Il maxi SUV X6 e stato presentato in una inedita colorazione della livrea. Non si tratta solo di un progetto artistico, ma di un vero e proprio progetto tecnologico. Vediamo di cosa si tratta.

 

Durante il prossimo salone dell'automobile di Francoforte, tra tutte le numerose vetture che verranno presentate in anteprima, avremo il piacere di vedere la nuova BMW X6. È stata riprogettata nel profondo, sia per gli aspetti esterni, sia per quelli interni. In occasione della fiera, verrà presentata anche in una modalità molto particolare, ovvero in una colorazione che annienta completamente la luce. Si tratta infatti di una collaborazione con l'azienda hi-tech Surrey Nano Systems, specializzata per l'appunto in vernici.

 

Come tutti noi sappiamo, ogni qualsiasi colorazione della carrozzeria va a riflettere la luce del sole. La colorazione in questione, invece assorbe quasi completamente la luce che va a colpire la vettura. Si parla infatti del 99% dei fasci luminosi che vengono assorbiti dalla livrea. In questo modo, Guardando la vettura, non si riesce a comprendere bene la struttura della carrozzeria, portando l’occhio umano ad una situazione di incertezza legata per l'appunto alle linee e alle curve che gli ingegneri di design hanno sviluppato per la nuova BMW X6. In questo modo la vettura sembra qualcosa di bidimensionale, perché manca quell'aspetto di tridimensionalità tipica di un qualsiasi oggetto che noi siamo abituati a vedere. Facendo un parallelo ai dipinti durante tutta la storia dell'arte, è come vedere un dipinto che risale all'incirca all'anno 1000, quando non c'era ancora la prospettiva inserita all'interno dei quadri. Le persone infatti sembravano bidimensionali.

 

Il nome di questa vernice é Vantablack, acronimo di Vertically Unligned Nano Tube Array. Cercando di semplificare moltissimo questa tecnologia possiamo dire che si tratta di filamenti sottilissimi di carbonio con una lunghezza tre 14 e 50 micrometri, di un diametro di 20 nanometri, che rispetto ad un normale capello umano sono 5000 volte più sottili. In questo modo, se prendiamo ad esempio 1 cm² di questa vernice, potremmo trovare circa 1 miliardo di filamenti di carbonio, in quali assorbono quasi completamente la luce. Questa nuova vernice può essere applicata su una qualsiasi superficie fino a 430 celsius, ed è applicabile anche a materiali delicati come l'alluminio e componenti ottici. Inventata nel 2014, è stata ideata per scopi aerospaziali, ma è stata ben presto utilizzate in mille altre situazioni.

 

La BMW X6 sarà la prima vettura ad essere rivestita con questa particolare colorazione. Possiamo dire tranquillamente che si tratta di una vera e propria provocazione, in quanto una vettura, in quanto tale, deve esprimere la propria tridimensionalità. Consideriamo però anche che la BMW X6 è, della casa automobilistica tedesca, la vettura più “estroversa” e più incline a particolari personalizzazioni. 

In una recente nota, il direttore artistico della nuova BMW X6 ha anche affermato che potrebbe diventare presto una colorazione ottenibile dei clienti Bmw. Potremmo quindi vedere circolare sulle nostre strade una vettura che non si vedono le linee e forme. Appuntamento però alla fiera di Francoforte per vederla in anteprima mondiale, che si preannuncia come una fiera dalle mille novità, di motori e non. 



Credit photo BMW media press