L’azienda leader dei bisonti della strada allarga la propria proposta di motori per i suoi camion, con la versione da 400kW, ovvero 540cv. Nata per una clientela che ha necessità di elevate potenze, affianca altri quattro livelli di potenza per il 13 litri. 

 

370, 410, 450. 500 e ora 540. Non sono numeri da giocare ad un ipotetico lotto con numerazione fino a 900, ma bensì i livelli di potenza in cavalli del nuovo super bisonte a marchio Scania. L’ultimo in ordine di apparizione è anche quello che attira maggiormente l’attenzione per tutti coloro che sono alla ricerca di un mezzo potente e dall’affidabilità totale.

 

Il motore in questione condivide molte parti con il fratellino minore, se così si può definire, 500 cavalli. Entrambi infatti hanno un turbocompressore a geometria fissa con cuscinetti a sfera invece di bronzine. La scelta di sviluppare questa tipologia di potenza è stata portata avanti dagli ingegneri Scania, anche per tutte quelle persone che non potevano scegliere un V8, per via di limitazioni legali a livello di Codice della Strada del proprio paese, inerenti all’assale anteriore. 

 

In una recente dichiarazione, Alexander Vlaskamp, Senior Vice President di Scania Trucks, fa un esempio alquanto insolito ma molto concreto che fa comprendere pienamente la duttilità del motore. Esso è infatti adatto a trasportare sia legname che tulipani, andando a combinare quindi potenza e consumi di carburante alle tradizionali velocità di crociera. I consumi infatti sono, a detta della Scania, diminuiti di circa il 2%, mentre il rapporto peso/potenza ottimizzato sarà un fiore all’occhiello per questa versione. 

 

Il mezzo fornisce già 2.700 Nm di potenza a 1.000 giri/min, un dato che permette di rimanere assolutamente tranquilli negli spunti iniziali di partenza, anche grazie agli assali con riduzione ai mozzi. Ad onor di cronaca, il picco massimo di coppia motore si ha ai 1.800 giri/min. 

 

Per chi avesse ancora dei dubbi sulla bontà delle dichiarazioni di Vlaskamp, per il terzo anno consecutivo, il tredici litri Scania è stato incoronato “Green Truck” nel giugno scorso come punto di riferimento per i consumi moderati e il rispetto dell’ambiente nella sua categoria. Per assegnare questo premio, promosso dalle riviste VerkehrsRundschau e Trucker, vengono fatti dei test su strada comparativi per comprendere su un percorso diversificato di ben 353 km, le migliori prestazioni. Ai nastri di partenza erano ben 13 camion, ai quali veniva chiesto di agganciare un semirimorchio di prova per una massa totale a terra di circa 32 tonnellate. Ovviamente per un’equità di giudizio, sono stati presi tutti i camion con potenza non superiore ai 500 cavalli. A trionfare è stato per l’appunto il 450 cavalli Scania, con il minore consumo medio di carburante, per 23,25 litri per 100 chilometri, emissioni di CO2 pari a 738 grammi ogni chilometro, ad una velocità media di 80.42 km/h. 

 

Tutto questo, durante una fase di espansione delle vendite per quel che riguarda Scania. Le vendite infatti stanno andando bene, con un picco del 19% durante il primo trimestre. Questo dato è sinonimo, ma anche sintomo, di un lavoro ben sviluppato e portato avanti con lungimiranza e costanza da parte dell’intera azienda. Una continua ricerca di perfezionamento ha fatto acquistare nuove quote di mercato, per un settore anche lui in lenta trasformazione per quel che riguarda l’alimentazione dei mezzi. Non solo diesel, ma anche elettrico e gas stanno infatti iniziando a cambiare il settore dell’autotrasporti. Per non aggiungere poi la guida automatica che Tesla e altre case stanno introducendo. Godiamoci intanto questo nuovo bestione, Re incontrastato di performance per tutte le tipologie di merci, dal legname ai tulipani.

 

 

credit photo: pexels