Al Salone dell’Automobile di Francoforte verrà presentata la nuova Smart ForTwo e ForFour. Un nuovo concetto di mobilità sostenibile è in arrivo sulle nostre strade. Concentrata all'essenziale per avere più tempo, più energia, ma soprattutto più libertà.

 

La parola d’ordine in casa Mercedes è “ripensare”, o se vogliamo ri-programmare, ri-creare, ri-organizzare. A pensarci bene la prima Smart era stata pensata per essere una vettura elettrica. Ora che siamo nel pieno del cambiamento tra motori termici e quelli spinti da l’elettricità, la casa della stella ha deciso di ritornare alle origini per pensare alla nuova generazione della micro car a due e quattro posti. 


Per la prima volta nella storia la ForTwo e la ForFour avranno il frontale diverso l’uno dell’altro. La sorella maggiore avrà un design dinamico che si allarga verso il basso, creando una A, mentre la sorellina continua con quello attuale, molto più allegro e sbarazzino. Altra novità è legata alla mascherina del radiatore che prenderà la colorazione della carrozzeria, invece dell’attuale versione che vede una cromia a contrasto. 

 

Anche gli interni cambiano, semplificandosi ed aumentando ulteriormente la superficie disponibile utilizzabile. Un esempio è l’ampio vano posizionato sotto la plancia centrale, sopra la leva del cambio, che permette di posizionare anche gli smartphone più ampi. Quello che colpisce non appena si entra nella nuova Smart è però il sistema multimediale, sia in termini di dimensioni, sia in termini di funzionalità che possono essere gestite. 

 

Elettrica, ma soprattutto digitale. E’ stata aggiornata l’app per smartphone EQ control, che permette di tenere sotto controllo tutta una serie di parametri della vettura, come autonomia, livello di carica, preclimatizzazione calda o fresca e molto altro. Un’app resa anch’essa minima per quel che riguarda le notifiche, concentrate in quelle fondamentali come la manutenzione programmata ad esempio.  

 

Ridotto anche il listino prezzi. Oltre alla versione base, abbiamo tre allestimenti Passion, Pulse e Prime, ciascuno associabile a tre pacchetti preimpostati di equipaggiamenti. “Advanced” comprende il nuovo sistema multimediale, bracciolo anteriore e sistema di parcheggio. “Premium” aggiunge all’advanced il tetto panoramico, la retrocamera e una rete portaoggetti nella consolle centrale. Infine abbiamo l’”Exclusive” dove troviamo in aggiunta i fari LED, sensori pioggia e luce, fendinebbia con luce di assistenza alla svolta, illuminazione d’atmosfera nell’abitacolo e retrovisore interno antiabbagliamento. 

 

La scelta del colore di carrozzeria è più ardua, dato che i designer si sono sbizzarriti non poco, creando anche una distinzione tra ForTwo e ForFour. I cerchi in lega sono di quattro disegni, sia nella versione silver che bicolor, nelle dimensioni da 15 e 16 pollici. 

 

Passiamo ora ai motori. La versione elettrica ha 160 Nm di coppia fin dai bassi regimi, per accelerazioni 0-60 km/h in appena 4.8 secondi. Un bello sprint per la guida in città! Il tutto con un’autonomia da 159 chilometri nel ciclo combinato. Per ricaricarla si sta sviluppando pian piano il network di “ready to park” e “ready to charge”, una rete di autorimesse convenzionate nelle principali città italiane (Milano, Genova, Firenze, Roma e Napoli). 

 

Lunga vita alla Smart, ora più che mai Smart!

 

 

credit photo Mercedes media press