Presentati i nuovi SUV della casa della stella con alimentazione ibrida plug-in. Le autonomie sono da record, così come le prestazioni in sola modalità elettrica. Vediamo insieme i dettagli del connubio elettrico-diesel

 

Da sempre considerato sposo perfetto per il benzina, ora l’elettrico sembra essere in linea anche con il diesel. Al Salone di Francoforte sono stati presentati in anteprima mondiale i nuovi GLE 350e 4Matic e GLC 300e 4Matic. Con una tecnologia ibrida Mercedes giunta alla terza generazione, il consumo di carburante medio è di 1.1 litri per 100 km per la prima vettura, mentre sale a 2.5 litri per la seconda. 

 

Partiamo dalla GLE. Il merito di queste prestazioni è da cercare nell’ampia batteria da 31.2 kWh di capacità, la quale correttamente utilizzata permette di viaggiare per oltre 100 km con solo la propulsione elettrica. La batteria è stata posizionata nella parte posteriore della vettura, con una modifica all’assale ad hoc. Il bagagliaio non risente di tale situazione, né in termini di superfici piane, né in termini di volume, con un valore massimo di 1.915 litri. 

 

L’ampia autonomia è resa possibile da una presa combo per corrente alternata AC e corrente continua DC. In questo modo è possibile ricaricare dal 10% all’80% in circa 20 minuti, mentre per un’autonomia completa ne servono altri 10. Il punto di accesso per le prese elettriche, lo troviamo dietro uno sportellino posto nella fiancata sinistra, opposto a quello del diesel. 

 

La tecnologia Mercedes permette di sviluppare una potenza di 100 kW in sistema elettrico, ovvero 136 cv. Unendo poi il motore diesel, si arriva ad avere 320 cavalli e 700 Nm disponibili sotto il pedale dell’acceleratore. I tempi di accelerazione ottengono ovviamente un grosso beneficio dal connubio dei nuovi tipi di motore: parliamo infatti di 6.8 secondi ed una velocità massima di 160 km/h in elettrico e 210 con entrambi le alimentazioni. Con una trazione integrale con funzione Torque on Demand, la stabilità e trazione sono garantite su ogni percorso. Il passo lungo, di ben 2.99 metri, fornisce poi ai passeggeri posteriori un ampio spazio per le gambe.

 

Il fratellino minore GLC è stato anch’esso modificato, beneficiando dell’alimentazione ibrida. Più adatto ad un impiego quotidiano e cittadino, vede i consumi medi attestarsi a 2.5 litri per 100 km. Con un frontale spiccatamente sportivo, superfici muscolose e dettagli in perfetto stile Mercedes, offre ora di serie i gruppi ottici a LED High Performance, modificati con questo restyling in modo che siano più piccoli e posti più in basso. 

 

Il posizionamento della batteria è stato anch’esso personalizzato per rendere minimo l’ingombro nel bagagliaio. Con una capacità che va dai 395 ai 1.445 litri, lo spazio per i bagagli non manca certamente. Ovviamente è stata posizionata una batteria più piccola, per via delle dimensioni complessive della vettura più contenute. 

 

Anche questa linea di Mercedes è stata quindi aggiornata, facendola rientrare nel mondo dell’elettrificazione. La casa automobilistica di Stoccarda continua quindi con novità sul campo dell’alimentazione, in un piano ormai ben chiaro di conversione del proprio intero parco auto sul piano dell’alimentazione. I prezzi? Non sono stati ancora diramati. Appuntamento quindi fra qualche settimana per la presentazione ufficiale nelle concessionarie.  

Credit photo: Mercedes media press