La casa di costruzione ed elaborazione statunitense ha presentato il nuovo motore della sua hypercar di punta. Numeri da far accapponare la pelle per questa vettura che non fa rimpiangere le case più blasonate.

 

 

Hennessey non è sicuramente un marchio di vetture noto ai più, anzi. Probabilmente sono molto pochi coloro che aveva già sentito questo nome, prima di questo articolo. Gli appassionati del settore, quello sì, ma non più di questa fetta ristretta di pubblico. Si tratta di un’azienda nata nel 1991 in una cittadina vicino a Houston, precisamente Sealy. Siamo in Texas, USA, dove tutto è grande, tutto deve essere realizzato ai massimi livelli, e non a caso la principale rampa di lancio per lo spazio ha sede a Houston. 

 

Fondata da John Hennessey, con lo slogan «Making Fast Cars Faster Since 1991», ha finora realizzato come hypercar la Venom GT. Ora si ripresenta al pubblico internazionale con un nuovo motore. La versione GT è stata in produzione dal 2011 al 2017 ed era realizzata sulla base della Lotus Exige, con un motore V8, di ben 7.000 di cilindrata con doppio turbo. Esistevano tre livelli di potenza delle vetture: 800, 1.000, 1.262 cavalli. Nella versione di punta ogni cavallo doveva spostare solamente un kg di peso. Un mostro praticamente. E non è un caso se nel 2013 è riuscita a stabilire il record del mondo di accelerazione 0-300 km/h in appena 13.63 secondi. 

 

Ed eccoci arrivati alla nuova versione della supercar. Esteticamente ricorda sempre una Lotus, ma con qualche vena di McLaren F1 e Koenigsegg. Le linee sono morbide, tese ma non eccessivamente, come invece troviamo nella Lamborghini Veneno. Presentata in un giallo sole, ha un tetto nero lucido a contrasto e un super alettone nero.

 

Il motore che troviamo montato nella F5 è il 6.6 litri (leggermente sceso rispetto alla GT), ma con molti più cavalli. Ben 1.843 cavalli e 1.617 Nm di potenza. Non vogliamo fare confronti con altre vetture, perchè non ha veramente senso in questo caso. Si tratta infatti più di pezzi unici che di vetture di serie. Il blocco motore infatti è in acciaio forgiato, con cilindri le cui pareti sono maggiorate. Albero a gomiti in acciaio, mentre i pistoni e le teste sono in alluminio. Le valvole di aspirazione sono in titanio, quelle di scarico realizzate in super-lega inconel. Bielle e blocco motore in acciaio forgiato. 

 

Il proprietario della casa di produzione di supercar, ha dichiarato su questa vettura:

 

“Il motore F5 ha una fascia di potenza molto ampia, è il motore più furioso che abbiamo mai costruito. Pertanto, abbiamo dato al nostro motore F5 un nome speciale: “Fury””.

 

Una vettura realizzata quasi per sfidare la Bugatti Chiron e il suo record da poco stabilito. Su questo John Hennessey ha dichiarato presso Top Gear UK:

“Il nostro obiettivo è ancora quello di costruire l’auto stradale più veloce ed emozionante con il miglior rapporto peso/potenza. La F5 sarà più leggera di 450 kg rispetto alla Chiron e avrà più potenza. Possiamo batterla e abbiamo un paio di autostrade negli Stati Uniti dove pensiamo che avremo abbastanza spazio per raggiungere la nostra massima velocità assoluta, ma preferiremmo farlo in Texas, se possibile.”

 

Perchè negli USA non c’è limite su questi aspetti. Si chiude un’autostrada per un record mondiale. Non immaginiamo se la questione venisse fatta in Italia sulla A1.