Il gruppo della stella vede aumentare il proprio livello di vendite, rispetto al periodo precedente. Conferme anche dalla Cina, il mercato automotive più grande al mondo. Anche i feedback positivi dai clienti, danno fiducia nel proseguire in questo processo di cambiamento. 

 

Siamo in piena fase di sviluppo del restyling di molti modelli. Con una line up che copre praticamente quasi tutti i segmenti, Mercedes sta consolidando sempre più il suo ruolo di brand premium a livello globale. I dati di ottobre confermano il trend positivo, con 199.293 vetture consegnate e un più 4.9 percento rispetto ad ottobre 2018.

 

A trainare tutto questo sono soprattutto due vetture, la nuova ClasseA e il nuovo GLC, presentate nel corso di quest’anno e che stanno riscuotendo molto successo in praticamente tutte le parti del mondo. Mercedes ha infatti ottenuto nei primi 10 mesi del 2019, la leadership del segmento premium in Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Belgio, Svizzera, Polonia, Portogallo, Danimarca, Turchia, Corea del Sud, Australia, Tailandia, Canada, Repubblica del Sudafrica. Non in Italia, ma poco ci manca. 

 

Britta Seeger, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz AG, responsabile del marketing e delle vendite, ha infatti dichiarato:

“Oltre alle nuove auto compatte, i nostri nuovi SUV sono anche estremamente popolari: con la GLC e la GLC Coupé, abbiamo effettivamente stabilito un nuovo record per un ottobre. Ciò significa che GLC è sulla buona strada per diventare di nuovo il SUV più venduto nel portafoglio Mercedes-Benz nel 2019”

 

Delle quasi 200.000 unità consegnate nel mondo, poco più di 80.000 sono arrivate in Europa (81.017 per la precisione), con un aumento dell’0,6%. A fare la parte da leone, neanche a dirlo, ci ha pensato la Germania con un aumento del 5.3% rispetto ad ottobre 2018 e 30.763 vetture consegnate. Bene anche paesi come Polonia, Svezia, Portogallo, Danimarca e Ungheria. 

 

Guardando ad Est, per la precisione in Cina, i numeri cambiano notevolmente. Abbiamo infatti un +13.8% con 583.032 vetture consegnate nei primi 10 mesi dell’anno. Il grande competitor a livello economico della Cina, gli Stati Uniti, vedono anch’essi aumentare le vendite, sebbene con un più contenuto 1.2%.

 

Come dicevamo poco fa, le vetture regine di questo cambiamento sono state le Classe A e i nuovi SUV, in particolare il GLC. 546.100 unità delle classi A, B, CLA coupé , CLA Shooting Brake e GLA sono state consegnate da gennaio ad oggi, mentre i suv hanno avuto un vero e proprio exploit. 

 

Seeger conclude la nota ufficiale, con una frase chiara quanto assolutamente condivisibile:

“Siamo soddisfatti delle vendite di unità realizzate da Mercedes-Benz all'inizio del quarto trimestre. (...) Alla luce del difficile contesto per l'intero settore, possiamo essere orgogliosi degli impulsi forniti dall'offensiva del nostro prodotto”

 

Appuntamento quindi con i dati aggiornati a gennaio, per un bilancio 2019 e con prospettive per il 2020. In Italia, Europa, ma soprattutto mercati in forte espansione come quello cinese. 

 

Credit photo: Mercedes media press website