Un nuovo concetto di lusso per un suv. Un comfort totale e tanti aggiornamenti tecnologici per viaggiare senza quasi avere la sensazioni di essere in viaggio. In arrivo da luglio 2020.

 

Se state cercando una vettura veramente lussuosa e dimensioni da Suv, abbiamo la vettura che fa per voi. Si tratta della nuova MercedesMaybach GLS. Non parliamo dell’ennesima versione premium di un suv, ma di un vero e proprio salotto viaggiante. 

 

In primis, la particolarità che ci ha colpito di più, quando l’abbiamo conosciuta, è legata ai sedili posteriori. Salire e scendere dalla vettura non sarà infatti più difficoltoso, per via dell’altezza. Il merito va alle sospensioni pneumatiche che fanno abbassare l’auto, in modo da ottimizzare l’azione. Se questo non vi bastasse, escono in automatico due predellini, realizzati in alluminio anodizzato con lamelle di gomma e led per l’utilizzo notturno. L’effetto wow è assicurato. 

 

A livello estetico è una versione più rifinita, in termini di classe, della GLS tradizionale. A dare il tocco in più ci pensa anche la vernice metallizzata, disponibile anche bi-color, in otto combinazioni. Oltre a questo, i cerchi in lega hanno un disegno a raggiera molto fitta, che ben si integra con le dimensioni di 22 o 23 pollici dei pneumatici. Mercedes definisce questo motivo con la parola “gessato”, ripreso tra l’altro nella mascherina frontale a righe verticali.

 

Per chi si siede nei sedili posteriori, il lusso, in questa vettura, è totale. Come primo aspetto, i rivestimenti sono fatti in raffinata pelle nappa e possono essere arricchiti con cuscini e rivestimenti aggiuntivi in pelle personalizzata. Non manca ovviamente la funzione massaggio, oltre a quella di reclinare l’angolazione dei sedili per un relax totale. Il tetto panoramico, può essere oscurato completamente con un pannello elettrico scorrevole. Per garantire una privacy totale, sono presenti tendine elettriche laterali e nel lunotto. 

 

Un ampio display posizionato tra i due sedili posteriori, permette al passeggero di comandare inoltre tutte le aree dell’infotainment, come l’audio, video o le singole sezioni della vettura per la climatizzazione. Avete sete? E’ presente un frigo con la possibilità di tenere al fresco una bottiglia di spumante. I calici in argento sono inclusi, ovviamente. E a garantire una profumazione ottimale, ci pensa il pacchetto Air-Balance. E’ stato infatti creato una fragranza ad hoc, presente solo su questa vettura. Durante la presentazione della GLS, sono state usate queste parole, quasi poetiche:


“il leggero profumo floreale dell’osmanto bianco si accompagna a una delicata nota cuoio e all’aroma del tè speziato”

 

Per quel che riguarda l’insonorizzazione, non sembra neanche di essere a bordo di una vettura. La cappelliera fissa, oltre che al divisorio rigido posto dietro ai sedili posteriori, coadiuvato ovviamente con i già presenti materiali fono isolanti, permettono al passeggero di rilassarsi o lavorare in totale silenzio. Solo la vista al di fuori dei finestrini, permette di comprendere la reale velocità di marcia della vettura. 

 

Il motore? Abbiamo un V8 da quattro litri di cilindrata, 410 kW (558 CV) di potenza e 730 Nm, abbinato ad un sistema EQ Boost a 48 volt. In altre parole, è ibrido. 

 

In arrivo dalla seconda metà del 2020, le aspettative di vendite sono alte. Attenzione però a pensare che queste vetture siano destinate a pochi. Pensiamo solo ad un dato: dal 2015 ad oggi, la versione Maybach della Classe S ha visto 45.000 unità vendute. Non poche, visto il prezzo!


 

Credit photo: Mercedes media press website