Sono state appena presentate le sette finaliste del concorso dell'auto più bella dell'anno. La proclamazione avverrà alla vigilia del salone di Ginevra, con la premiazione ufficiale che si terrà in occasione della salone svizzero.

 

Che sia aria di cambiamento all'interno del mondo automotive, lo si è capito da molto tempo. A far da padrone a questo cambiamento è ormai la motorizzazione elettrica, declinata anche al concetto di ibrido. Ad osservare infatti l'elenco delle sette finaliste del concorso “auto più bella dell'anno”, si nota come due di esse siano elettriche. Purtroppo nessuna vettura italiana parteciperà alla fase finale, il cui elenco è composto da due statunitensi, una giapponese, due francesi e due tedesche.

 

Iniziamo dal lontano oriente, con la Toyota Corolla, l'auto più venduta al mondo. Questa vettura è stata riportata in auge dalla stessa Toyota, che ha deciso di riportarla in produzione, dopo che quest'ultima era stata sostituita, con poco successo, dalla Auris. A vederla passare su strada, si nota subito come questa vettura sia di concezione molto moderna, con linee e curve ben definite, a partire da un frontale veramente sportivo.

 

Spostandosi in Europa incontriamo subito due francesi, del segmento utilitarie. Stiamo parlando infatti della Peugeot 208 e della Renault Clio. La prima è stata appena presentata, ed è da poco arrivata nei showroom italiani. Introduce il nuovo concetto della casa francese in termini di design, con le luci di posizioni verticali quasi a essere paragonabili ha dei denti di un felino. Essa è prodotta nelle motorizzazioni benzina, diesel, ma anche elettrica al 100%. Per quel che riguarda invece la nuova Renault Clio, l'accoglienza che il pubblico sta svolgendo è sicuramente molto positiva. A sponsorizzare tale vettura è addirittura sceso in campo uno dei piloti della casa francese di formula uno, ad evidenziare lo spirito sportivo di questa piccola utilitaria

 

Per quel che riguarda il territorio tedesco, troviamo la Porsche Taycan. Sebbene ancora non circolante sulle strade, questa vettura è la prima auto elettrica del marchio tedesco. È da tanto che se ne parla, e le attese sono state ampiamente ripagate, con l'inserimento della vettura all'interno della lista finale delle auto più belle del 2020

 

L'altra tedesca è la nuova BMW serie1. Una nuova vettura, cambiata completamente nel look e nella concezione di progettazione. Abbandonato anche un concetto chiave e strategico del marchio BMW, ovvero la trazione posteriore. E’ inoltre portatrice di innovazioni tecnologiche all'avanguardia, come ad esempio l'accesso alla vettura con il semplice smartphone.

 

Oltre oceano incontriamo la Ford Puma, che riprende il nome dal piccolo coupé di fine anni 90, ma che ora è declinato in un piccolo suv. L'attesa per vederla dal vivo è quasi terminata, in quanto sta per arrivare nelle concessionarie, all'incirca a metà dicembre. Basata sulla piattaforma della Fiesta, essa vada ad affiancare le altre due vetture del segmento SUV, del marchio Ford. Stiamo parlando della Ecosport e della Kuga, vetture di punta del marchio dell’ovale.

 

Ultima vettura, ma non per importanza, è la Tesla model3. Questa è la cosiddetta “entry level”, all'interno del fantastico mondo Tesla. Questa casa produttiva ha veramente spinto tanto a livello comunicativo, per portare una vettura elettrica, con guida autonoma, ad un più largo bacino di clienti.

 

Chi vincerà? Ancora qualche settimana di attesa.