Volkswagen presenta la versione a metano della sua compatta per eccellenza. Dopo le versioni ibride e plug-in, ecco quella monovalente a gas.

Il metano è ancora una forma di alimentazione diffusa in Italia e che molti scelgono per via dell’economicità della gestione ordinaria. Guidare una macchina a metano vuol dire guidare una vettura spendendo molto poco.

Non sono molte le case automobilistiche che propongono versioni a metano delle vetture, ma il gruppo Volkswagen, formato quindi anche da Audi e da Skoda ha deciso di continuare la commercializzazione di vetture a metano. Golf 8 è stata quindi fornita della versione a gas, con la sigla ormai famosa TGI. Non stiamo parlando di una doppia alimentazione, ma solo di alimentazione a metano e un piccolo serbatoio per la benzina a supporto in casi di emergenza. Il serbatoio di benzina è veramente limitato, mentre quello di metano è il principale. In questo modo la vettura beneficia di sconti e di esenzioni per il bollo auto.

La nuova Golf 8 a metano ha un motore 1.5 turbo benzina da 130 cavalli e 200 Newton metro di coppia tra i 1400 e i 4000 giri. Il cambio è un cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti.

Per garantire l'autonomia di circa 400 km, Volkswagen ha deciso di posizionare tre serbatoi da 17,3 kg totali di metano, che permettono di caricare circa 115 litri. Per la benzina, come dicevamo, il serbatoio è di appena 9 litri.

Secondo i consumi dichiarati dalla casa automobilistica tedesca Volkswagen, abbiamo bisogno di circa 6,2 metri cubi di metano per percorrere 100 km. Calcolando che il metano è circa posizionato ad un prezzo di 0,9 euro al kg, fare 100 km e qualcosa di veramente molto economico.

Volkswagen ha voluto definire la Golf 8 a metano in due allestimenti: Life e Style. Nel primo abbiamo di serie i cerchi in lega da 16 pollici, i fari anteriori e posteriori a led, il climatizzatore automatico, la strumentazione digitale, la ricarica wireless per il telefono, la connessione alla rete e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, oltre ovviamente a tutti i sistemi di assistenza alla guida come ad esempio il rilevatore di stanchezza del conducente, il cruise control adattivo e la frenata automatica d'emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti.

Nella versione più accessoriata, la Style, abbiamo come variazione i cerchi in lega da 17 pollici, i fari full led, il clima automatico a 3 zone, l'illuminazione ambientale a 32 colori, il sedile del guidatore regolabile elettricamente e altri accessori e Pack a marchio Volkswagen.

I prezzi?!  A partire da circa 32.000 euro. 

Il metano non è ancora andato in pensione e la scelta di Volkswagen e di andare a spingere ancora una volta su questa forma di alimentazione, garantisce ancora molti anni di sostenibilità di questo prezioso carburante.  

Finora sono state vendute molte Golf a metano, soprattutto in Italia e vedremo se con questo lancio dell'ottava generazione di Golf, il successo continuerà a esistere ancora per molti anni. 

E se non piace completamente la Golf 8 a metano, ricordatevi sempre che Volkswagen ha commercializzato anche la nuova Audi A3 a metano e la Seat Leon a metano. Tre vetture tutte spinte con il medesimo serbatoio, ma con 3 stili diversi.

 

credit photo Volkswagen media press