Un motore inedito per la Jeep, un V8 con 470 cavalli di potenza.  Tempi di accelerazione? Quasi da Supercar. Scopriamo insieme.

Tecnicamente si chiama Jeep Wrangler Rubicon 392. Sotto questo nome alquanto neutrale e nulla di speciale, c'è però un vero bestione. Sotto il cofano Jeep ha voluto posizionare un motore di capacità di ben 6,4 litri nella struttura inedita per Jeep V8. La potenza sprigionata è pari a 470 cavalli e 637 Newton metro di coppia. È in assoluto il Wrangler più potente e performante nella guida off-road che sia mai stato prodotto.

Il mezzo è perfetto per andare a effettuare escursioni in giro per l'entroterra e i paesaggi più impervi. L’off-road è assolutamente un aspetto cruciale per questo mezzo, con degli eccellente angoli di attacco e di uscita ed una migliorata escursione delle sospensioni. Avere un eccellente angolo di attacco e di uscita permette al mezzo di andare ad affrontare degli sbalzi di terreno, come ad esempio dei grandi sassi o degli ostacoli. Maggiore è l'angolo di attacco, maggiore è la possibilità che il mezzo non vada a toccare con la carrozzeria anteriore o posteriore l'ostacolo da superare. Inoltre, una vettura che si rispetti e degna dell’off-road più estremo, deve avere un'ampia capacità di guadare, ovvero di superare indenne un più piccolo torrente. Il nuovo Wrangler Rubicon 392 ha una capacità di guado pari a 82,5 cm.

Non è semplicemente un mezzo perfetto per andare a fare escussioni, ma è anche un mezzo che darebbe filo da torcere alle Supercar. L'accelerazione da zero a 60 miglia, paragonabili a zero a 96 km orari, si effettua in appena 4,5 secondi. Secondo i dati dichiarati da Jeep, questo motore è 40% più veloce di un tradizionale Rubicon con motore V6 benzina.

A dare la giusta trasmissione al mezzo, è presente una struttura automatica a otto marce TorqueFlitte con la possibilità di avere anche i paddle del cambio al volante, di serie.

La trazione è chiaramente integrale full time, che permette di andare ad attaccare ogni singolo fondale. È presente una scatola di rinvio a due velocità Selec-Trac, grandi assali Dana 44 Heavy Duty e dei bloccati elettronici del differenziale Tru-Lock e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettronico.

Esternamente la vettura si presenta bella aggressiva, con cerchi in lega da 17 pollici e pneumatici da 33 pollici di serie. Guardandola dal posteriore, si notano subito il doppio scarico a 4 terminali che attribuisce alla vettura una spiccata aggressività.  Inoltre  le particolari finiture color bronzo conferiscono gli esterni della Wrangler Rubicon 392 un aspetto inconfondibile, che permetterà immediatamente agli appassionati di riconoscere il modello.

Gli interni sono tipici di una Wrangler, con in più i sedili anteriori di ispirazione sportiva che permettono di assicurare un comfort e la protezione sia per il guidatore ma anche per il passeggero. Il volante presenta delle novità assolute per la Wrangler, ovvero una linea sportiva, con rivestimenti in pelle e la possibilità come abbiamo detto di avere il paddle in alluminio per il cambio della marcia.

Tutto questo ha un costo che sarà sicuramente superiore a 60.000 dollari. Non sappiamo ancora se questo mezzo super aggressivo arriverà in Italia o verrà semplicemente relegato al mercato statunitense. Sicuramente i consumi di questo bestione non saranno esili ma sarebbe comunque interessante poterlo provare per sentire il brivido che scorre lungo le vene a bordo di questo bestione che non conosce ostacoli.

credit photo FCA media press