• P0062 - Circuito di controllo del riscaldatore HO2S B2S3
  • P0062 - HO2S Heater Control Circuit B2S3

Che cosa significa il codice di errore P0062?

Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain OBD-II generico. È considerato generico perché si applica a tutte le marche e modelli di veicoli (dal 1996 in poi), sebbene i passaggi di riparazione specifici possano variare a seconda della marca e del modello. I proprietari di questi marchi possono includere ma non sono limitati a VW, Dodge, Saab, Pontiac, Ford, GM, ecc.

I veicoli a iniezione di carburante utilizzano sensori di ossigeno riscaldato nel sistema di scarico prima e dopo i convertitori catalitici per determinare il contenuto di ossigeno. Questo feedback viene utilizzato per regolare di conseguenza il sistema di alimentazione per mantenere un corretto rapporto aria/carburante di 14,7:1.

I sensori di ossigeno utilizzavano un circuito riscaldato per riscaldare il sensore per un'operazione di feedback più rapida. Il sensore dell'ossigeno può utilizzare tre o quattro fili a seconda del veicolo, due sono solitamente utilizzati per il feedback del sensore al Powertrain Control Module (PCM) / Engine Control Module (ECM) e gli altri fili servono al riscaldatore per alimentare il circuito riscaldato . I sensori a tre fili sono generalmente messi a terra attraverso il sistema di scarico e i sensori a quattro fili hanno un filo di terra separato.

Il codice P0062 si riferisce al terzo sensore a valle nello scarico sul banco 2, che si trova sul lato del motore che NON contiene il cilindro n. Il circuito del riscaldatore può essere alimentato o messo a terra dal PCM/ECM o da un'altra fonte che può essere controllata dal PCM/ECM.

Nota: fare attenzione a non aggirare un sistema di scarico che è stato eseguito di recente poiché possono diventare molto caldi. Questo codice è simile a P0030 e sostanzialmente identico a P0036.

Sintomi

I sintomi di un DTC P0062 includono l'illuminazione MIL (spia indicatore di malfunzionamento). Probabilmente non noterai altri sintomi associati al guasto del circuito riscaldato poiché funziona solo momentaneamente quando il veicolo viene avviato per la prima volta. Questo sensore è anche dopo il convertitore catalitico, quindi non influenzerà l'ingresso del rapporto aria/carburante al PCM/ECM; viene utilizzato principalmente per verificare l'efficienza dei convertitori catalitici.

Cause per il codice di errore P0062

Le potenziali cause di un codice di errore P0062 possono includere:

  • Circuito aperto all'interno del sensore dell'ossigeno o cavi di alimentazione o di terra aperti al sensore dell'ossigeno
  • Il cavo di massa del sistema di scarico potrebbe essersi corroso o rotto
  • Il cablaggio del circuito del riscaldatore del sensore di ossigeno o del PCM/ECM non è riuscito

Possibili soluzioni

Ispezionare visivamente il cablaggio del sensore di ossigeno per cavi danneggiati o allentati al sensore, in particolare il sensore n. 3 sul banco 2.

Scollegare il sensore dell'ossigeno e utilizzando un voltmetro digitale (DVOM) impostato sulla scala degli ohm, testare la resistenza del circuito del riscaldatore utilizzando uno schema elettrico come riferimento. Il circuito del riscaldatore all'interno del sensore dovrebbe presentare una certa resistenza, una resistenza eccessiva o una lettura oltre il limite indicherebbe un'apertura nella parte riscaldata del circuito e il sensore dell'ossigeno dovrà essere sostituito.

Eseguire il back-probe del filo di terra sul connettore e verificare la resistenza tra una buona terra nota e il connettore al sensore dell'ossigeno.

Eseguire il back-probe del cavo di alimentazione sul connettore con il DVOM impostato su volt CC con il cavo positivo sul cavo di alimentazione e il cavo negativo su una buona massa nota per verificare l'alimentazione da fornire al sensore di ossigeno. Se non è presente alimentazione al connettore durante l'avvio iniziale dell'auto (avviamento a freddo), potrebbe esserci un problema con il circuito di alimentazione del sensore dell'ossigeno o del PCM stesso.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.