In previsione della nuova e bella stagione, MINI presenta una versione interessante per la 4 posti cabrio. Con un lancio previsto a marzo, siamo già nell’ottica del vento estivo nei capelli.

 

Una piccola vettura premium. E’ questa l’immagine che MINI vuole trasmettere con la sua vettura iconica, riportata nell’olimpo delle auto desiderate ad ogni età. Non importa quale versione, tra la One, Countryman o altro. La MINI è la MINI. E con la nuova stagione alle porte, facciamo già un salto temporale in avanti ed arriviamo già nei mesi estivi. E’ stata infatti presentata la nuova versione, ribattezzata Sidewalk, resa riconoscibile da tutta una serie di dettagli che ora andremo a vedere insieme. 

 

I più esperti ed appassionati, avranno notato come il nome è lo stesso della prima generazione. Ed è interessante anche questo, per vedere come negli anni, lo stile di un brand si sia mantenuto intatto, senza conoscere grosse crisi o senza adattarsi troppo alle dinamiche di mercato o alle mode transitorie del mondo automotive. 

 

E’ stata progettata per essere guidata con il tetto in tela aperta, ma ha un design interessante anche nel momento in cui la capotte rimane chiusa. Il colore scelto per la presentazione è un blu petrolio, denominato “Deep Laguna”, solcato nel frontale da due strisce nere (denominate tecnicamente “bonnet stripes”) con finiture di un colore bianco/azzurro. Le altre vernici disponibili sono Midnight Black metallizzato, White Silver metallizzato, Enigmatic Black metallizzato, Moonwalk Grey metallizzato e Thunder Grey metallizzato.

 

La capote, chiamata “MINI Yours Softop”, è realizzata in tessuto e permette di proteggersi perfettamente, come se fosse un normale tettuccio. In più, servono solo 18 secondi per aprirla o chiuderla completamente. 

 

I cerchi in lega di serie hanno dimensione di 17 pollici, colorati con due tonalità, per una maggiore sportività e frizzantezza. Dettaglio particolare del modello, abbiamo le cornici delle frecce laterali, con l’indicazione del modello, per l’appunto “Sidewalk”.

 

A livello di motori, ci sono tre possibilità di scelta, tutte a benzina. La struttura è un 1.5 litri 3 cilindri con 102 cavalli di potenza o 136cv. Per coloro che vogliono maggior respiro nel motore, abbiamo un quattro cilindri 1.5 litri da 192 cavalli. In ogni caso, la trasmissione base è manuale, ottenibile anche con cambio automatico Steptronic a 7 marce con doppia frizione, nella versione più spinta.  

 

A livello di interni, interessanti e molto belle le superfici con pelle MINI Yours, di colorazione antracite. A livello di personalizzazione, abbiamo le cuciture a contrasto Dark Petrol e Energetic Yellow. Come per gli esterni, la targhetta Sidewalk è presente in abbondanza anche negli interni, come ad esempio nei tappetini, nei profili dei sedili, sul volante e battitacco. 

 

Per questa vettura è stato realizzato un pacchetto denominato “Sidewalk Plus”, nel quale troviamo fari LED, fendinebbia LED, pacchetto luci interne personalizzate, oltre ad altri dettagli come il clima automatico, il sedile passeggero anteriore regolabile in altezza ed infine il box portaoggetti. 

 

Ma la volete sapere la cosa che ci è piaciuta di più? Il disegno sulla capote. Guardatelo e poi scrivete nei commenti qui sotto cosa ne pensate. A noi, ha conquistato. Lo vorreste sulla vostra auto?

 

 

Credit photo: BMW media room