Siamo arrivati a quota 250 vetture prodotte. Non proprio vetture da vedere tutti i giorni in strada, ma veri bolidi da far venire la pelle d’oca quando si avvicinano. Figuriamoci guidarla! Attenzione però, ne mancano altre 100 vetture da poter contare. La produzione infatti è limitata. 

 

Tre anni fa uscì dalla fabbrica la prima vettura. Ora siamo a quota 250. Con un ritmo che neanche i top manager della Bugatti si aspettavano, questo modello sta riscontrando un successo senza precedenti. Il piccolo paesino di Molsheim, famoso agli appassionati del mondo automotive, per essere la sede produttiva della Bugatti, ha infatti dato alla luce la numero 250. 

 

La vera notizia, in questo caso è proprio il numero alto di vetture prodotte. Non siamo infatti di fronte ad una vettura da poche migliaia di euro. Ogni esemplare ha un costo di 2.4 milione di euro ed ogni vettura è realizzata su misura del cliente, con particolari richieste e studi attendi, da un punto di vista anche dell’aerodinamica per eventuali modifiche alla carrozzeria. 

 

Una vera e propria vettura cucita su misura sul fortunato cliente, dal portafoglio non certo esiguo. Ne sono state consegnate 250 ed altre 250 verranno consegnate: sono infatti 500 le vetture che verranno prodotte, prima di passare al modello successivo. Già 150 vetture sono state già però acquistate, ed aspettano la consegna. Ne consegue che rimangono ancora 100 fortunate persone che possono permettersi questo bolide, prima che si arresti la produzione. 

 

La numero 250 verrà esposta al Salone di Ginevra, in una livrea particolare denominata “Sport Edition Noire Sportive”. Il presidente di Bugatti Stephan Winkelmann, ha affermato a riguardo:

 

“Dopo un anno ricco di record, questa Chiron numero 250 rappresenta la pietra angolare di un altro anno di risultati straordinari. Ogni singolo esemplare di Chiron ha dimostrato di essere giustamente al vertice dell'artigianato automobilistico.Non vedo l'ora di entrare nella seconda metà del ciclo produttivo”

 

Questa edizione speciale, ha un chè di elegante e sportivo allo stesso tempo. E’ stata infatti realizzata andando a giocare sul color nero, declinandolo in varie sfumature e tecnologie produttive. E’ stato prediletto per la carrozzeria il nero opaco, mentre per i cerchi abbiamo un ludico nero che permette di vedere chiaramente l’enorme impianto frenante della Bugatti. 

 

Gli interni sono anch’essi neri. In ogni singolo dettaglio. Partiamo dai sedili, per continuare con i comandi e il cruscotto. Tutto nero, opaco, che rende questa vettura vero spartiacque per gli appassionati del mondo automotive. O la si ama, o la si detesta. 

 

Questo modello in particolare, ha un prezzo leggermente superiore alle altre, con un prezzo di partenza di 3 milioni di euro, tasse escluse ovviamente. 

 

Il motore ovviamente non cambia, con un W16 8.000 di cilindrata e ben 1.500 cavalli di potenza ed una coppia di 1.600 Nm. Un piccolo aereo di potenza, su quattro ruote. Appuntamento dal vivo a Ginevra per vederla dal vivo. 

 

credit photo Alexander Migl - wikipedia