E’ prevista per il Salone di Ginevra, la presentazione dell'ottava generazione di una vera e propria icona del reparto Automotive.  Vediamo insieme i dettagli e le anticipazioni che Volkswagen ha voluto comunicare alla stampa.

 

Mancano pochi giorni ormai all'attesissimo Salone di Ginevra, all'interno del quale vedremo numerosissime novità e debutti di vetture. Nello stand Volkswagen, un'attenzione particolare verrà riposta per la nuova Golf GTI,  vettura ultra sportiva e dal carattere decisamente cattivo.

 

E’ stata diramata una fotografia on-line, che permette di capire fin da subito come la nuova GTI avrà un carattere molto sportivo, andando a rinnovare pesantemente il frontale. Il primo aspetto che viene infatti catturato dai nostri occhi, è la griglia posta sotto il logo della Volkswagen. Una griglia ampia, larga, che va da parte a parte in tutto il frontale della vettura.  In essa sono stati posizionati i fari fendinebbia, riuscendo a creare un gioco veramente bello ed avveniristico. Se infatti i fari non vengono accesi, non è possibile notarli all'interno della griglia. Nel momento in cui però vengono accesi, si notano perfettamente, grazie all'attenzione di 5 porzioni di griglia, rispettivamente per lato. In questo modo il design rimane assolutamente pulito ed avveniristico.

 

Un altro dettaglio che balza all'occhio nella parte frontale della vettura è la grande striscia luminosa che passa da fanale a fanale, seguendo una moda che si sta sviluppando lenta in tutte le nuove vetture. Abbiamo visto infatti come le nuove Porsche, hanno un la striscia LED rossa che corre nella parte posteriore della vettura, ad unire i fari posteriori. In questo caso, Volkswagen ha voluto posizionare una striscia anteriore di striscia led per dare un segno di riconoscibilità, e sportività al tempo stesso. Per creare un giusto rapporto di proporzioni, sono state diminuite le dimensioni dei fari, ora più sottili e decisamente più tecnologici.

 

La tecnologia d’altronde non manca, in quanto la vettura in questione è una delle prime auto sportive compatte a poter comunicare tramite la tecnologia car2x con altri veicoli, alzando il livello di ad uno step successivo.  La vettura inoltre beneficia della tecnologia di assistenza alla guida “Travel Assist” fino ad una velocità di 210 km orari, rendendo sempre più sicura la guida, sia sulla strada normale, sia nei circuiti.

 

Secondo quanto dichiarato dalla casa tedesca automobilistica, il volante è stato completamente modificato è reso sportivo in un ambito di multimedialità. Esso infatti può vantare di una illuminazione di fondo a 32 colori, caratteristica unica della modalità specifica GTI.

 

Non sono ancora stati resi disponibili i dati relativi alla potenza del motore. Volkswagen si limita semplicemente a dichiarare che la coppia motore ed il numero di cavalli, porteranno le prestazioni della vettura a situazioni di assoluto primato nella categoria delle compatte sportive. 

 

Non ci resta quindi che attendere pochi giorni, per l'apertura del salone internazionale dell'automobile di Ginevra, che vedrà spalancare le proprie porte, il 5 marzo.

 

Credit photo: volkswagen media press