La casa automobilistica tedesca sta investendo moltissimo in termini di posizionamento per un brand automotive nella nuova era dell’elettrificazione. Al fine di andare a rendere capillare la sua presenza all'interno del territorio europeo, sta spingendo sul progetto innovativo come WeCharge. Scopriamolo insieme.

 

Come ormai è palese e diffusa osservazione all'interno del mondo automotive, andare a realizzare semplicemente delle vetture elettriche senza andare a creare una rete di ricarica veloce posizionata in ogni singola città europea, è qualcosa di assolutamente sbagliato. Per questo motivo Volkswagen sta andando a sviluppare un importante piano di diffusione dei punti di ricarica in tutta Europa. Sono oltre 150.000 i punti di ricarica pubblici che sono stati sviluppati da Volkswagen in collaborazioni con altre realtà aziendali internazionali.

Con una singola carta cliente, sarà infatti possibile andare a ricaricare la prossima vettura elettrica, che decideremo di acquistare, all'interno di una delle migliaia di città posizionate in Europa.

Saranno sviluppate tre tariffe di ricarica, al fine di andare a soddisfare le diverse esigenze dei clienti a seconda della velocità di ricarica e a seconda dell'ampiezza della batteria della vettura stessa.

E’ infatti prevista anche una collaborazione con Ionity, che permetterà di ricaricare con un alto potenziale le vetture a partire da soli €0,30 di euro per kilowattora ora.

Chiaramente Volkswagen ha anche sviluppato un’applicazione per smartphone che può essere installata in un Android o un in un IPhone e che permetterà ai soggetti di andare a individuare il punto di ricarica più vicino all'interno del territorio limitrofo. 

Volkswagen, non è semplicemente da considerare come brand a sé, ma come capostipite di un gruppo veramente imponente che prevede di lanciare nei prossimi 10 anni ben 75 nuovi modelli elettrici in tutto il gruppo. 

Partendo dalla ID3 che sta per essere commercializzata all'interno della nostra bella Italia, fino a modelli che non sono stati ancora svelati ma che verranno sviluppati nel corso dei prossimi anni, sia con il brand Volkswagen, sia con tutti gli altri brand che rientrano nel cappello del gruppo. 

Il prezzo di attivazione è semplicemente di €9,99 una tantum, pari a zero se viene sviluppato è attivato durante l'anno in corso. Sono presenti diverse tariffe che partono per l'appunto da 0,3 euro per kWh fino ad arrivare a 0,79 euro per kWh.

Attraverso Ionity, Volkswagen e si è impegnata nella realizzazione di una rete di stazioni di ricarica ad alta potenza. Attualmente ne sono in funzione circa 250 in 20 paesi e altri 50 sono in costruzioni. Si prevede infine di costruire un totale di 400 punti di ricarica in modo da andare ad allargare le potenzialità di ricarica veloce in tutto il vecchio continente.

La scelta di Volkswagen di puntare sull’elettrico è una scelta palese e inconfutabile. A questo punto dobbiamos stare a vedere a tale riguardo se diversi Governi aumenteranno gli incentivi per l'acquisto delle vetture verso una nuova forma di mobilità elettrica.

credit photo: volkswagen media press