A partire dal 2022 vedremo circolare lungo le strade italiane ed europee un nuovo mezzo. Un monovolume di spaziosità contenuta di livello superiore che prende spunto dal mitico classe V, perfetto per le famiglie e compagno ideale per il tempo libero.

E’ notizia di qualche ora fa, la decisione di Mercedes di andare a commercializzare a inizio 2022, un nuovo mezzo. La decisione della casa automobilistica tedesca è insita nel fatto di andare ad intercettare una fascia di pubblico che ha la necessità di coniugare spaziosità interna per la propria famiglia, o in alternativa per il tempo libero, con dei volumi esterni contenuti. Partendo dalla presa di coscienza del successo ormai planetario del classe V che da tre generazioni è leader nel segmento mid-size, ecco il nuovo classe T.

È stata già diffusa o una prima fotografia o meglio un mini rendering delle linee che avrà questo mezzo. La coda sarà assolutamente verticale, caratterizzata però da un arco che scende non appena il montante anteriore arriva sul punto più alto. Guardandola lateralmente potrebbe ricordare vagamente una Lancia Ypsilon più allungata, ma vedremo come i designer della Mercedes saranno in grado di rivoluzionare questo nuovo concetto di auto van dalle piccole dimensioni.

Secondo quanto dichiarato dai vertici sarà assolutamente chiaro, non appena verrà presentata la vettura, che si tratti di una Mercedes al 100%, con caratteristiche estetiche tipiche della casa della Stella. Sarà un prodotto premium, in termini di design, valore, sicurezza e connettività.

La lettera T è stata inoltre scelta in quanto va ad evocare un concetto di spazio efficiente, perfetto per un family van compatto e che risponde ad ogni esigenza del momento.

Mercedes hai inoltre ipotizzato l’uso di questo mezzo anche per tutte le società di noleggio e di car sharing in quanto è molto versatile e con le ampie porte scorrevoli laterali, sarà molto semplice andare a caricare merce o salire comodamente nella parte posteriore.

Osservando chiaramente i trend del mercato è già prevista una versione completamente elettrica che verrà affiancata a versioni tradizionali termiche o ibride.

Gli amanti della Mercedes avranno sicuramente già pensato alla presenza del brand sul mercato con il veicolo commerciale Citan. Questo però è un prodotto notevolmente diverso in termini di design secondo quanto dichiarato dalla casa tedesca. Citan è un veicolo commerciale che può essere prestato ad un uso privato mentre in questo caso il nuovo classe T nasce come prodotto esclusivamente pensato per le famiglie e quindi per un pubblico privato.  A questo punto ci aspettiamo un notevole salto in avanti in termini di design per la Mercedes nel segmento dei veicoli compatti dove abbiano però un ampio volume in termini di spaziosità interna.

Ovviamente tutto questo avrà un costo che però non è stato ancora rilasciato dalla casa automobilistica tedesca, anche in virtù del fatto che siamo semplicemente al primo bozzetto di design e che manca ancora la prima fotografia della tre quarti anteriore d'esempio. 

Appuntamento quindi nel 2022, precisamente nel primo semestre, per vedere su strada questo nuovo fantastico mezzo a marchio Mercedes.

 

 

credit photo Mercedes media press