Il marchio satellite della Hyundai ha appena presentato il maxi SUV che va a sfidare le grandi case europee come Bmw, Audi e Mercedes. Vediamo insieme come hanno definito e declinato la vettura.

Dietro a tutta questa operazione c'è il colosso Hyundai. La casa della Sud Corea ha infatti deciso di fondare nel 2015 un brand dedicato al settore premium. Quello che c'è dietro è infatti un progetto di allargamento del bacino di utenti, la cui casa madre non poteva chiaramente andare ad intercettare, visto il taglio medio basso che attualmente ha. Per questo motivo, la casa ha dovuto creare un brand completamente nuovo, seguendo alla lettera tutti i dettami delle politiche di marketing.

I modelli della Genesis sono infatti progettati in Germania, nella Corea del sud, ed infine negli Stati Uniti. Con una progettazione quindi che copre l'intero globo, possiamo dire che questo marchio ha un'ambizione planetaria, seppure tutte le vetture siano prodotte in uno stabilimento nella Corea del sud. Per quel che riguarda al volume delle vetture realizzate, nei primi tre anni di vita, sono state prodotte circa 200.000 vetture. Fino adesso, la tipologia di vettura prodotta era coincidente con una berlina di rappresentanza. Possiamo infatti paragonare le vetture della Genesis presenti finora sul mercato, con vetture come ad esempio l’Audi A6 o la BMW serie 5.

Quello che adesso sta per uscire sul mercato non è altro che l'oggetto di sfida verso colossi tedeschi come BMW, Audi e Mercedes. Sta per uscire infatti un SUV a marchio Genesis della lunghezza di quasi 5 m, largo 197 cm e alto 171 cm. Come rivali diretti abbiamo quindi la BMW X5, la Mercedes GLE e la Lexus RX. 

Sebbene tale vettura non verrà importata in Europa, perlomeno non direttamente, è comunque interessante notare come un brand come Hyundai si sia interessato ad entrare in tale segmento del mercato automotive. L'aspetto esterno è veramente imponente e ricorda quasi i maxi SUV americani, con questa grande maxi mascherina posta al centro della calandra ed i fari a Led orizzontali.

Le linee sono molto secche e ricche di spigoli, per quel che riguarda l'esterno. Se invece entriamo nella vettura, veniamo subito accolti da sedili molto avvolgenti, con una progettazione minimal e sviluppo orizzontale della plancia. Il volante è caratterizzato da due sole ragazze, mentre è presente un maxi tunnel centrale, che sembra quasi da vettura con autista. Nella parte centrale e superiore della plancia abbiamo un maxi schermo orizzontale dove vengono rappresentati tutti gli aspetti principali della vettura.

Per quel che riguarda le curiosità, la cosa che ci ha maggiormente colpito di più è sicuramente il dispositivo che annulla il rumore dall'esterno, permettendo quindi di viaggiare nel totale silenzio all'interno della vettura. Come altro assegno degno di nota, abbiamo la creazione di sedili composti da sette celle ad aria che sostengono al meglio il conducente ed il passeggero, così come nei sedili posteriori.

Per quel che riguarda il discorso dell'alimentazione, avremo come motore diesel 3 litri da 275 cavalli, mentre per quel che riguarda gli Stati Uniti d'America arriverà uno o due motori a benzina con l'aggiunta del turbocompressore.