Rivoluzione in arrivo all'interno del mondo della Formula 1. Case Carry, attuale amministratore delegato della Formula 1, lascia il posto a Stefano Domenicali, ex ferrarista.

Il 2021 si prospetta un anno veramente rivoluzionario.  A partire dai primissimi mesi del prossimo anno ci sarà il cambio al vertice del circo della F1. L'attuale amministratore delegato Chase Carey, assumerà un ruolo diverso all'interno del cirkus, e lascerà il suo posto a Stefano Domenicali, ex ferrarista che tutti noi conosciamo.

Come gli appassionati si ricorderanno, Stefano Domenicali non è certo nuovo al ruolo di coordinatore, se così lo vogliamo dire, all'interno del team di formula 1. È stato infatti Team Principal della Ferrari dal 2008 al 2014, dopo essere stato direttore sportivo dal '98 nell'era Schumacher.

Dopo aver salutato la Formula 1 nel 2014, è entrato in Audi come vicepresidente per le nuove iniziative sperimentali.  Tra i principali progetti che doveva seguire, l’entrata in Formula 1 di Volkswagen era una delle priorità. Ma tutto questo venne accantonato e successivamente eliminato a causa del dieselgate.

Successivamente, dal 2016, è presidente ed amministratore delegato della Lamborghini, azienda che è riuscita sotto la guida di Domenicali a raddoppiare la produzione ottenendo risultati mai ottenuti prima. Tra le vetture che maggiormente hanno impressionato e creato un impatto positivo sulle vendite, c’è chiaramente il SUV della casa Lamborghini. Siamo chiaramente parlando dell’Urus.

In questo modo, Domenicali entra in un mondo che conosce perfettamente e tornerà a lavorare a strettissimo rapporto con Ross Brown all'interno della società che gestisce tutto il Circus. Oltre a Brown, ritroverà anche Jean Todt, attuale presidente FIA.

Tutto questo è ancora in attesa dell'ok definitivo di Domenicali, ma chiaramente tutti stanno aspettando giusto un proforma. Stefano andrà a sostituire Carey, che non uscirà completamente dal circo della Formula 1, ma che prenderà un secondo ruolo. 

Chase è entrato all'interno della Formula 1 dopo l'acquisizione da parte della società Liberty Media a fine settembre 2016, ed è diventato amministratore delegato nel 2017. I più nostalgici si ricorderanno sicuramente di Bernie Ecclestone, ex amministratore delegato e vero Guru della Formula 1 per moltissimi anni. Chase è riuscito inoltre a traghettare il mondo della Formula 1 anche fuori dalla pandemia del coronavirus, con ri-organizzando un campionato tutto sommato che sta regalando agli appassionati momenti emozionanti. Ogni singola gara è sempre una novità e a parte il dominio incontrastato di Hamilton, dal secondo posto in poi c'è sempre qualcosa che può succedere.

Con questa nuova nomina da parte di Stefano Domenicali a futuro amministratore delegato della Formula 1, tutti noi speriamo che si riesca ad andare a riequilibrare gli equilibri a partire dal 2022, anno in cui le regole verranno completamente cambiate. 

Tutti noi ci auguriamo infatti che ogni gara sia sempre ricca di emozioni, all'interno delle quali nessuno è completamente favorito rispetto agli altri. In questo modo lo spettacolo è assicurato e si potrà tornare, covid permettendo, ad animare gli spalti e attivare ognuno per il proprio beniamino.

Bentornato Stefano Domenicali!

 

credit photo By Stefano Guindani - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=93939583