Ieri si è corso il Gran Premio semi cittadino della città di Sochi in Russia dove a vincere è stato Bottas, davanti a Verstappen ed Hamilton. Vediamo insieme le pagelle di tutti i protagonisti.

Ieri, nella città russa di Sochi, si è corso il Gran Premio di F1. La novità più eclatante è che Hamilton non ha vinto,  ma a vincere è stato il suo fidato e gregario ovvero Valtteri Bottas. È sempre comunque una Mercedes a vincere, ma in questo caso non è il pluri campione del mondo, ma l'eterno secondo che è riuscito a sfruttare al meglio alcuni errori del campione inglese. Come voto si merita un buon 7,5, in quanto è stato in grado comunque di sfruttare al meglio la doppia penalizzazione di Lewis. Bottas è comunque un ottimo pilota, in quanto gareggia tra i piloti migliori al mondo, ma non ha mai uno spunto aggressivo in più rispetto agli Hamilton, anche se con questa vittoria si spera che abbia ricaricato le energie psicologiche per andare a rodere un po' di punti all'inglese. 

l secondo classificato è Max Verstappen,  L'olandese che guida la Red Bull è riuscito a sviluppare una gara tosta e su di giri. Protagonista di un rientro pazzesco alla prima curva, andando a rispettare le vie d'uscita, è riuscito poi ad inanellare una serie di tempi che gli hanno permesso di arrivare alle spalle di Bottas. Voto? 7. Probabilmente sarà lui il futuro campione del mondo o comunque andrà a duellare notevolmente con Leclerc, il ferrarista monegasco che ieri è stato assolutamente sugli scudi.  Quest'ultimo hai realizzato una gara assolutamente ottima con un buon 8,5 come voto.  E’ comunque stato un po' fortunato con gli incidenti delle McLaren e nel contatto con Stroll, ma ottenere un sesto posto con questa vettura che è costata l'uscita di pista a Vettel durante le qualifiche di sabato, per tentare di ottenere un risultato buono, è comunque un ottimo risultato.

Hamilton dal canto suo è riuscito in qualche modo a pasticciare un successo che sembrava quasi annunciato, andando a eguagliare le vittorie di Schumacher.  Ha ottenuto infatti una doppia penalità che poteva essere benissimo risparmiata ottenendo così un risultato che nessuno li poteva togliere.

Ai piedi del podio si è posizionato Sergio Perez, che riceve un buon 7,5.  Ieri ha ottenuto un risultato veramente buono con la versione rosa della Mercedes, se così la vogliamo simpaticamente chiamare.

Il nostro Antonio Giovinazzi, a bordo della sua Sauber Alfa Romeo, raggiunge l'undicesima posizione, ad una sola posizione dalla zona punti. Torna comunque a mettersi alle spalle un certo Kimi Raikkonen, che ricordiamo sia comunque un campione del mondo,  anche se con qualche anno. Secondo quanto si è appreso dalle indiscrezioni online, il suo rinnovo è qualcosa di veramente vicino e questo è anche merito della sua costanza che sta ottenendo man mano che passano i giorni. Voto? 7!

Sebastian Vettel invece dopo il botto che ha distrutto la sua Ferrari, nella giornata di sabato durante le qualifiche, non è mai riuscito a ottenere un risultato ottimale in gara, andando quindi a confermare il suo stato di separato in casa all'interno della Ferrari. 

Un vero peccato per un campione, dal talento cristallino che nessuno mette in dubbio, ma che da qualche tempo a questa parte ha qualche problema di rendimento. 

 

credit photo By Eustace Bagge - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=94135053