La compatta della casa dei quattro anelli riesce a percorrere quasi 80 km nella sua versione ibrida. Il merito è di un sistema molto efficiente, e di una aerodinamica veramente eccellente.

In questo periodo dove le auto stanno passando da un motore termico ad un futuro motore elettrico o comunque a zero emissioni, la gara ad effettuare quante più versioni ibride efficienti è quanto mai iniziata. Audi, ha deciso anche lei di partecipare a questa gara, andando ad aumentare l'efficienza della forma ibrida della sua compatta famosa. Stiamo parlando della Audi A3. È notizia di queste ore che è possibile effettuare una guida in modalità elettrica fino a 78 km con la nuova Audi A3 Sportback 40 TFSI e.

In Germania questa vettura la inizieremo a vedere nell'autunno del 2020 con prezzi da circa €37500, oltre ovviamente tutti i vari incentivi che possono essere applicati.

Alla base di tutto, abbiamo un motore termico 1.4 TFSI, realizzato in una struttura a quattro cilindri con 150 cavalli di potenza e 250 Newton metro di coppia nell'intervallo tra 1550 e 3500 giri minuto.  A questo motore termico deve essere aggiunto un motore elettrico che produce 80 kW e 330 Newton metro di coppia. Rispetto al predecessore, il motore elettrico è più leggero e più compatto, ottenendo quindi risultati migliori rispetto al precedente.

Quando i due motori lavorano insieme la spinta raggiunge 350 Newton metro, un valore decisamente elevato, permettendo quindi alla vettura di impiegare appena 7,6 secondi per raggiungere la velocità di 100 km orari partendo da fermo. Effettuando una combinazione dei due motori, Audi afferma che nel ciclo NEDC, i consumi si attestano a circa 1,5 litri di carburante per 100 km.

Le batterie agli ioni di litio si trovano sotto il sottoscocca del veicolo, nella zona del retrotreno, con un aumento di performance di quasi 48% rispetto al modello precedente, raggiungendo addirittura i 13 kWh (suddivise in 96 Celle prismatiche).

Scendendo al dettaglio di questo articolo, abbiamo detto che la vettura percorre quasi 78 chilometri solo andando con il motore elettrico, addirittura 20 km in più rispetto al modello precedente. La velocità massima elettrica è di 140 km orari, ma questo non è molto importante, quanto piuttosto l'autonomia in modalità totalmente elettrica. Se facciamo un attimo mente locale, ci possiamo ricordare benissimo come la stragrande maggioranza delle persone percorre quotidianamente meno di 80 km al giorno. In questo modo si riuscirà ad ottenere che tutti gli spostamenti quotidiani potranno essere realizzati con zero carburante. 

Chiaramente ottenere un risultato del genere dipende anche dal modo in cui il guidatore effettua il percorso su strada. Dipende molto dal modo in cui si va a premere (con violenza o meno) l'acceleratore e si effettano delle accelerate ripetute. 

Per ricaricare completamente la batteria è possibile effettuarlo sia casa, sia nelle colonnine di ricarica veloce. Se volessimo ricaricarla a casa servirebbe appena 4 ore per effettuare la ricarica completa. Audi ha previsto inoltre, grazie all’app gratuita myAudi, la possibilità di controllare da remoto i tempi di ricarica e la climatizzazione pre-ingresso. Per quel che riguarda le ricariche pubbliche, l'auto si ricarica tramite il cosiddetto cavo di modalità 3 che permette di andare a ricaricare la Audi A3 in oltre 150.000 punti di ricarica sparse in Europa.

Tutto sommato è una vettura veramente eccellente, che potrà andare ad incontrare un notevole interesse per tutte quelle persone che adorano l'elettrico, ma non disdegnano comunque una propulsione termica.

 

credit photo Audi media press