Audi presenta un'edizione limitata a 40 unità per festeggiare i 40 anni della trazione integrale Quattro. Un design esterno esclusivo e dettagli interni ancora più sportivi.

Sono passati 40 anni da quando Audi ha inserito all'interno della propria linea di veicoli la trazione integrale Quattro. È stata uno dei pilastri tecnologici degli ultimi anni, che ha permesso sempre di trasferire in modo perfetto la potenza dei motori sulla strada. Con l'edizione speciale della TT rs limitata a 40 unità, Audi ha voluto fare un regalo ai fans in Germania.

Il motore che sarà posizionato sotto il cofano sarà un 2.5 TFSI di Audi Sport. Ha una struttura 5 cilindri e ha vinto il premio motore internazionale dell'anno per 9 anni consecutivi. La potenza sprigionata è di 400 cavalli con una coppia massima di 480 Newton metro. La trazione integrale non può chiaramente mancare e distribuisce in modo perfetto la potenza necessaria tra l'assale anteriore e quello posteriore grazie ad una frizione multidisco.

Con una velocità massima di 280 km orari, l'accelerazione da 0 a 100 km orari è di appena 3.7 secondi.

Esteticamente si presenta con una colorazione bianca, tipica di un'eredità sportiva. Sono presenti delle decalcomanie sul cofano, sulle aree laterali, sul tetto e sul posteriore. Graficamente ricordano molto la Audi Sport quattro S1 che vinse nel 1987 la leggendaria gara Pikes Peak  negli Stati Uniti d'America.

Il cofano presenta un taglio, o meglio una presa d'aria centrale in carbonio lucido che permette una maggiore e più rapida ventilazione del vano motore. Inoltre l'apertura consente anche al calore accumulato di fuoriuscire più rapidamente. Sulla vettura è stato anche inserito un kit Aero, composto da flic laterali in nero lucido ed uno spoiler anteriore.

Gli interni della nuova Audi TT RS 40 anni, sono molto sportivi. Il carattere della 2+2 può essere trasformato a scelta dal cliente andando a sostituire la panca posteriore con una traversa dal montante in carbonio, diminuendo il peso di circa 16 kg e migliorando la rigidità torsionale.

A livello di tessuti, è stato utilizzato in modo abbondante l'alcantara nera.  Anche del pellame è stato utilizzato, in colorazione nera con cuciture bianche a contrasto, in particolare nel bracciolo centrale, nei bracciali delle porte e nella consolle centrale. I tappetini sono stati realizzati in colorazione nera con bordino bianco e cucitura a contrasto, rifinite con una RS ricamata. I sedili sportivi RS sono stati realizzati in pelle Nappa nera con un pannello centrale in Alcantara sempre nero e motivi a nido d'ape in bianco con il ricamo “40 anni di Quattro”.

E ora arriviamo al prezzo. A partire da ottobre 2020 in Germania sarà possibile acquistare la vettura ad un prezzo di circa €114.000.

Stiamo parlando chiaramente di un prezzo molto più elevato rispetto alla versione tradizionale che vediamo circolare sulle nostre strade, ma è anche vero che si tratta di un pezzo praticamente unico, realizzato in 40 esemplari, che andrà sicuramente a ruba per tutti gli appassionati delle auto ultra sportive e delle Audi in generale. Ed inoltre ricordiamo che impiega solo 3.7 secondi per arrivare da 0 a 100 km orari.

credit photo audi media press