La casa della stella tedesca presenta la sua versione di monovolume Premium a trazione elettrica.  È un mix perfetto sia per un uso privato, ma anche per un uso commerciale.

Anche Mercedes ha deciso di entrare all'interno del segmento dei monovolumi Premium. È stato presentato da poche ore il suo EQV, che riesce a coniugare perfettamente lo stile della classe V con il vantaggio della propulsione elettrica, ovvero zero emissioni. Sono state inserite notevoli funzioni intelligenti, a partire dalla dalla navigazione intelligente con gestione attiva dell'autonomia e servizi in Cloud.

Non appena si sale a bordo, si ha la stessa sensazione di versatilità e funzionalità della classica classe V, in quanto la batteria è stata posizionata nel pianale in posizione protetta, ottenendo quindi un baricentro ottimale con il minimo ingombro.

È possibile trasportare fino a 8 persone (oltre al conducente), andando a declinare poi numerose configurazioni, senza dimenticare un enorme bagagliaio con volume fino a 1410 litri. 

Il motore elettrico avrà una potenza massima di 204 cavalli e una coppia massima di 362 Newton metro. Le sospensioni saranno pneumatiche AirMatic con regolazione automatica del livello, il quale aggiunge una dose extra di comfort alla guida. Queste sospensioni pneumatiche permettono di modificare l'altezza da terra della vettura, andando quindi a combattere la resistenza dell'aria, oppure alzandola in presenza di determinate situazioni del manto stradale.

Come abbiamo detto, la nuova Mercedes EQV avrà un sistema Elettric Intelligence. Questo aspetto permetterà infatti di definire il percorso impostato dal conducente, considerando anche eventuali soste per la ricarica. In questo modo si allontana del tutto ogni preoccupazione legata all’autonomia. Tutta questa tecnologia viene racchiusa all'interno delle touch screen da 10,25 pollici ad altissima risoluzione. Sempre attraverso al display, è possibile attivare la pre-climatizzazione, andare a modificare le impostazioni di ricarica, e gestire la navigazione con le funzioni Electric intelligence e Mercedes me charge.

La vettura può essere ricaricata utilizzando sia la corrente alternata (all'interno della propria casa) o nelle stazioni di ricarica pubblica fino a 11kw, ma anche grazie alla corrente continua ottenendo una ricarica rapida fino a 110 kW. In questo modo la vettura può essere ottimamente utilizzata anche da coloro che utilizzano la vettura come i tassisti o gli NCC. È possibile quindi ricaricare la vettura tra un cliente e l'altro, andando quindi a rispettare l'ambiente,  avendo inoltre l'accesso a tutte le zone a traffico limitato.

Mercedes me Charge, permette inoltre l'accesso alle stazioni di ricarica pubblica di oltre 300 gestori, incluse quelle di ricarica rapida Ionity. Tramite una semplice identificazione attraverso MBUX, l’app Mercedes Me Charge fa tutto il resto. Incluso il pagamento che viene gestito automaticamente.

Per ottenere una massimizzazione delle risorse, si ha inoltre il recupero di energia in fase di rilascio e frenata, aumentando l'autonomia del mezzo.  

In termini di autonomia, la vettura può raggiungere anche 418 chilometri, con un consumo medio pari a 26,4 kWh per 100 km. 

Con un'autonomia che supera i 400 km, la stragrande maggioranza delle persone è sicuramente soddisfatta di tale dato. Anche coloro che utilizzano la vettura per lavoro come i tassisti e gli NCC, sono assolutamente coperti da una mezza giornata di lavoro almeno.

credit photo Mercedes media press