E' la casa Automotive francese ad avere il trono per quel che riguarda il comparto delle vetture elettriche. Da inizio anno ha venduto ben 95 mila veicoli con la solo pulsione elettrica.

Quando dici elettrico, dici Renault.  È questo l'eguaglianza che i dati fanno emergere in termini di vendite e immatricolazioni. La casa francese da inizio anno ha immatricolato ben 95 mila veicoli elettrici nel vecchio continente. Merito anche di una presenza ormai stabile nel settore grazie a delle vetture che ormai sono diventata iconiche. Pensiamo ad esempio alla Renault Zoe, che potrebbe essere equiparata alla Clio in versione elettrica in termini di grandezza. La Renault Zoe è infatti il veicolo elettrico più venduto in Europa. Per quel che riguarda invece il comparto dei veicoli commerciali, la Renault Kangoo Z.E. è il veicolo commerciale leggero elettrico più venduto in Europa.

La Zoe riesce a rimanere un punto di riferimento per il suo segmento anche forte dei km di autonomia che sono di circa 395 con il ciclo di omologazione WLTP. Arrivata alla quarta generazione, ha venduto ben 84 mila unità da gennaio 2020 nell'Europa. Gli analisti Renault sono molto contenti nell'apprendere come in termini numerici questo dato si sia raddoppiato rispetto allo stesso periodo del 2019.

Andando a sommario inoltre tutte le diverse  generazioni di Zoe, sono state realizzate e immatricolate ben 268 mila vetture in tutta Europa, o meglio nei principali mercati come la Francia, Germania, Italia, Spagna e Portogallo.

Per quel che riguarda invece i veicoli commerciali leggeri, il Renault Kangoo Z.E. è un vero bestseller in termini di vendita. Da inizio anno ne sono stati immatricolati in Italia e nel resto d'Europa ben 8498. Un dato veramente interessante per un comparto che deve ancora esplodere.

Andando all'interno del segmento delle citycar più compatte, la Twingo si difende molto bene, con un dato di ben 1760 immatricolazioni da inizio anno in Europa. Tutto questo è figlio di un'autonomia che riesce a coniugare l'utilizzo cittadino, con una discreta tranquillità elettrica, arrivando fino a 190 km nel ciclo medio o 270 in città.

Se volessimo andare a guardare il mercato italiano, da inizio anno Renault ha immatricolato ben 5093 vetture del segmento elettrico, con una quota di mercato di ben il 19,5%. Di queste vetture, quasi tutte sono Zoe, con circa 4200 unità vendute, ed una quota di mercato del 17%. Renault Kangoo Z.E. ha invece immatricolato 245 unità ed una quota di mercato di ben il 25,6%.

Molto spesso infatti quando si parla di elettrico si collega il concetto di mobilità sostenibile ai grandi Brand di lusso come ad esempio Tesla o le altre grandi sorelle tedesche che stanno convertendo tutto il proprio parco auto ha una forma di elettrificazione quantomeno. Ma è nelle medie realtà e nelle piccole dimensioni che si fa la differenza. 

Volkswagen con la nuova ID.3 e la ID.4, sta aprendo un mondo fatto di elettrico consumer, portandolo quindi ad un costo accettabile. Vedremo se nel 2021 la quota di mercato di Renault verrà erosa a scapito di altre nuove case automobilistiche.

credit photo By DaMastah - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=88836238