- P0050 - Circuito di controllo del riscaldatore HO2S B2S1
- P0050 - HO2S Heater Control Circuit B2S1
Che cosa significa il codice di errore P0050?
Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II, inclusi ma non limitati a Toyota, VW, Ford, Dodge, Honda, Chevrolet, Hyundai, Jeep, Nissan, ecc. I passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda del modello.
Affinché un motore funzioni correttamente, deve esserci un rapporto aria:carburante molto specifico di 14,7:1. Per fare ciò, l'ECM (modulo di controllo del motore) si basa sui sensori di ossigeno riscaldato (HO2S). L'HO2S rileva il contenuto di ossigeno nello scarico.
Queste informazioni vengono quindi trasmesse all'ECM. L'ECM utilizza queste informazioni per regolare il carburante erogato al motore. Un sensore di ossigeno riscaldato contiene un circuito dedicato al funzionamento di un riscaldatore che riscalda il sensore di ossigeno più velocemente di quanto potrebbero fare i gas di scarico. Ciò riduce il tempo necessario al motore per raggiungere il circuito chiuso, il che riduce le emissioni.
Su alcuni veicoli il riscaldatore del sensore O2 è alimentato da una tensione di alimentazione fusa da 12 V e da una massa controllata dal computer. La tensione di alimentazione di 12V viene fornita al riscaldatore ogni volta che la chiave è in posizione di accensione. Il computer attiva il riscaldatore in determinate circostanze completando la messa a terra del riscaldatore del sensore di ossigeno. Su altri veicoli, il riscaldatore del sensore O2 può essere alimentato da un'alimentazione a 12 volt controllata da computer e messa a terra continua. Se l'ECM rileva un guasto sul banco 2, il circuito di riscaldamento del sensore 1 può impostare un P0050. Questo codice si riferisce al Banco 2, che è il lato (bancata di cilindri) che non contiene il cilindro 1. Questo DTC è sostanzialmente identico a P0030 ma su un banco diverso.
Sintomi
I sintomi di un DTC P0050 possono includere:
- Tempo allungato necessario per raggiungere il ciclo chiuso
- Illuminazione MIL (spia indicatore di malfunzionamento)
- Possibile riduzione del consumo di carburante a seconda del guasto
Cause per il codice di errore P0050
Le potenziali cause di un codice di errore P0050 possono includere:
- Elemento del circuito del riscaldatore guasto o danneggiato all'interno di HO2S
- Aperto sul circuito di massa del riscaldatore del sensore O2
- Aperto o in cortocircuito sull'alimentazione della batteria B+ del riscaldatore del sensore O2 (su alcuni veicoli questo potrebbe essere il circuito di controllo)
- Possibile errore ECM (meno probabile)
Possibili soluzioni
Molte volte un elemento riscaldatore dei sensori HO2 può guastarsi a causa dell'età o dell'impatto. Tienilo a mente quando fai la tua ispezione. Effettuare un'ispezione visiva del sensore Bank 2, Sensor 1 O2. Riparare qualsiasi cablaggio danneggiato dal contatto con lo scarico.
Se il sensore HO2 stesso sembra essere stato danneggiato, sostituirlo. Se un'ispezione visiva non rivela problemi evidenti, la visualizzazione del circuito del riscaldatore difettoso su uno strumento di scansione può rivelare se il guasto si sta verificando attualmente. Se il flusso di dati dello strumento di scansione mostra che il banco 2, l'elemento riscaldatore del sensore 1 sta tirando 0 ampere, allora sospetta un'apertura nel circuito. Verificare la presenza di fusibili bruciati e quindi scollegare il connettore del sensore O2.
Con la chiave sul motore spento, utilizzare un voltmetro per controllare l'alimentazione della batteria con fusibile da 12 volt all'elemento riscaldatore. Se non è presente tensione, riparare il circuito di alimentazione B+ aperto o in corto ricordando di sostituire l'eventuale fusibile saltato dal corto. Se l'alimentazione della batteria B+ è intatta, rimuovere il circuito di terra (controllo) dal connettore del cablaggio ECM e verificare la resistenza sul circuito. Se c'è una resistenza infinita, riparare aperto nel circuito. Se il circuito di controllo si verifica, sospetta un sensore O2 difettoso. Sostituire e ricontrollare.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.