Fiat e Wind hanno presentato un allestimento particolare di Panda, la famosa city-car che è presente all'interno del mercato italiano da veramente tanti anni, con una particolare caratteristica. La vettura è infatti sempre connessa. Vediamo i dettagli

 

In un mondo dove la mobilità dei dispositivi è fondamentale, anche le macchine si stanno adeguando in modo molto rapido. Già da qualche anno infatti abbiamo visto le vetture che possono disporre di sistemi interattivi e di connessione con il cellulare, veramente avanzati. Sistemi wifi, che permettono al soggetto di poter connettersi, sono ormai quasi all'ordine del giorno. Fiat ha voluto creare una partnership con un'azienda che opera all'interno del mercato italiano della telefonia mobile ovvero Wind, per una partnership in questo ambito. Oggetto di questa collaborazione e la creazione di una versione di Panda, per l'appunto sempre connessa.

 

Era stata presentata in anteprima al Salone di Ginevra, questa piccola utilitaria da città. Se facciamo il confronto con tutte le altre piccole utilitarie che hanno come target persone che normalmente girano in città, Panda è infatti l'unica ad avere all'interno della propria dotazione, grazie a questa collaborazione con Wind, la possibilità di avere 50 giga di navigazione inclusa, ogni mese, per un anno. Tutto ciò è possibile grazie all'inserimento all'interno della vettura di un router WiFi, che permette ai dispositivi connessi a tale router di connettersi in mobilità. Fiat ha effettuato tale operazione in concomitanza del 120esimo compleanno della casa torinese, in uno slancio prospettico, come abbiamo infatti visto nella presentazione delle future concept car torinesi.

 

Se pensiamo che solo noi possiamo andare a beneficiare della connessione con il router, ci sbagliamo di grosso. Il router WiFi di Wind permette infatti di collegare ben 15 dispositivi, alla massima velocità disponibile attualmente, proprio come se fossimo all'interno della nostra casa con la fibra ottica. Non dobbiamo inoltre andare a installare alcun software, che potrebbe rendere difficoltosa tale situazione e operazione per tutte quelle persone che non hanno dimestichezza all'interno dell'ambito della tecnologia. Ovviamente questo è una vera e propria svolta per il mercato italiano e per le city car. Che operazioni possono essere fatte con questo router, è facile dirlo. Possiamo infatti pensare di andare a fare delle telefonate gratuite con applicazioni quali Whatsapp, Messenger, o altre applicazioni che vengono attualmente utilizzate per fare le telefonate tramite i dati mobili. Oppure possiamo pensare di utilizzare applicazioni che ci permettono di arrivare ad determinato luogo, come Google maps, Waze, o altre presenti sul mercato.

 

Il dispositivo router è stato inoltre posizionato su un supporto, quindi non è definito parte integrante del mezzo. Questo sta a significare che nel momento in cui noi andiamo a spegnere la macchina, possiamo portarci il router presso un qualsiasi altro luogo, come ad esempio una sala studio, un bar, o un qualsiasi altro posto che noi andiamo a frequentare.


 

Da un punto di vista grafico, la Panda in questione è caratterizzata da una colorazione bianca all'esterno con dettagli neri e arancioni. Il colore arancione è stato scelto in quanto è il colore dell’ operatore Wind di telefonia mobile. Gli interni sono di colore nero con cuciture bianche e verdi a contrasto. E’ stato inoltre predisposto un comodo alloggio per lo smartphone, proprio per essere maggiormente raggiungibile senza andare a creare difficoltà per il guidatore. La scelta di Fiat di andare a sviluppare una versione particolare di Panda, non è altro che un segno chiaro e distintivo della casa torinese di affermazione della leadership di tale modello all'interno del mercato italiano ed europeo. Non dimentichiamo infatti che Panda è assoluta leadership delle citycar in Italia, da ormai moltissimi anni e con prospettive più che rose per il futuro.


 

credit photo: FCA media press