La nuova versione sportiva della berlina, in arrivo a breve, sarà alimentato da un doppio turbo, classico ed elettrico. Innovazione e sprint non mancheranno, per una coppia da 700 Nm. Vediamo i dettagli di questo nuovo capitolo


Audi, marchio storico tedesco automotive, di proprietà dell’enorme gruppo Volkswagen è da sempre associato a concetti come signorilità, realizzazioni sartoriali, senza rinunciare alla sportività. A cavallo tra il vecchio e nuovo secolo, ha deciso di tornare nel mondo delle competizioni automobilistiche, con il prototipo R8 Sport, con risultati entusiasmanti. E’ stata infatti la prima vettura con alimentazione diesel a vincere la 24 Ore di Le Mans, con un motore 5.5 litri e 650cv di potenza massima. Forse grazie a questi aspetti, a spingere i piani alti a decidere la produzione nel 2007 il modello A5. Erano infatti 13 anni che mancava un modello nel settore coupé medio, e, con il senno di poi, è stata una scelta assolutamente azzeccata.

 

I primi modelli di S5, la versione spinta dell’A5, erano benzina. Per la precisione si partiva da un 3.0 TFSI disposto su un V6 e un più potente 4.2 FSI V8. Quello che si prefigura ora, per lo meno per il mercato europeo, è l’addio all’alimentazione a benzina, a favore di un classico diesel, con una novità in più però. Non sarà infatti solo un turbo, ma avremo un doppio compressore, uno classico ed uno elettrico. Verrà utilizzato il motore installato sulla sorella maggiore sportiva SQ5, un SUV con prestazioni decisamente elevate.

 

La vera novità come dicevamo è però il connubio tra turbo elettrico e turbo “ordinario”. Il primo sarà alimentato da un impianto da 48V ed una batteria agli ioni di litio da 0.5 kWh, posizionata sotto il bagagliaio. In questo modo si andrà ad aiutare il tradizionale turbo nel momento in cui i gas di scarico non garantiscono la spinta sufficiente per ottenere un valore massimo di coppia, come a bassi regimi in partenza o ripresa.

 

A fare compagnia a questo ingegnoso sistema di propulsione, abbiamo un cambio automatico TipTronic a 8 rapporti e la trazione integrale Quattro con differenziale autobloccante centrale di serie. Per coloro che vogliono il massimo dalla propria vettura, gli ingegneri Audi hanno pensato come optional ufficiale, e disponibile in fase di ordine della vettura, un differenziale posteriore a controllo elettronico e un assetto sportivo.

 

Tutto questo nel momento in cui Audi ha annunciato la sua prima berlina, di dimensioni compatte, con alimentazione totalmente elettrico. Dovrebbe essere una rivisitazione della A2, ma con chiari riferimenti alla A3 e alla sorella più piccola A1. Con un'autonomia compresa tra i 320 e 550 km e consegne entro l’estate 2020, Audi sta quindi ragionando anche lei in un’ottica di progressiva elettrificazione del proprio lineup.

 

Tornando alla nostra S5, il risultato della coesistenza di questi due turbo è senza dubbio entusiasmante. I dati forniti dalla casa automobilistica, riferiscono di ben 347 CV e 700 Nm di coppia massima, per uno scatto 0-100 km/h in appena 4.8 secondi. I dati relativi ai consumi sono veramente buoni, visto lo sprint e la propensione alla sportività e quindi ai parametri del motore. I dati ufficiali affermano 16 km con un litro di diesel, valore che può essere raggiunto anche con lo spegnimento del motore termico per circa 40 secondi, in un range di velocità tra i 55 e 160 km/h.

 

La casa madre tedesca non ha ancora svelato i prezzi per il mercato italiano, ma non si dovrebbero scostare molto, ce l’auguriamo, da quello tedesco. I prezzi quindi dovrebbero partire da circa 65.000 euro, a crescere ovviamente con l’aggiunta di optional. Tempi di consegna? Tra aprile e giugno di quest’anno, pronti pronti per la stagione estiva, che è già alle porte.



credit photo: Audi media room