- P0505 – Malfunzionamento del sistema di controllo di inattività.
- P0505 – Malfunction of the idle control system.
Descrizione del'errore DTC P0505 Generico
Questo sistema controlla automaticamente il regime minimo del motore a un livello specifico. La velocità al minimo è controllata dalla regolazione fine della quantità di aria che bypassa la valvola a farfalla attraverso la valvola di controllo aria inattiva (IACV) e la valvola di controllo aria ausiliaria (AAC). La valvola IACV-AAC cambia l’apertura del passaggio di bypass dell’aria per controllare la quantità di aria ausiliaria.
Questa valvola è azionata da un motore passo-passo integrato nella valvola, che lo sposta nella direzione assiale, in fasi corrispondenti ai segnali di uscita del modulo di controllo motore (ECM). Un passo del movimento della valvola IACV-AAC provoca la rispettiva apertura del passaggio di bypass dell’aria. (Cioè, quando il passo avanza, l’apertura si allarga).
L’apertura della valvola varia per consentire un controllo ottimale del regime minimo del motore. Il sensore di posizione dell’albero motore (POS) rileva la velocità effettiva del motore e invia un segnale all’ECM. L’ECM controlla quindi la posizione del passo della valvola IACV-AAC in modo che la velocità del motore corrisponda al valore target memorizzato nell’ECM.
La velocità del motore target è la velocità più bassa a cui il motore può funzionare in modo costante. Il valore ottimale memorizzato nell’ECM viene determinato prendendo in considerazione varie condizioni del motore, ad esempio durante il riscaldamento, la decelerazione e il carico del motore (funzionamento del condizionatore, dello sterzo idraulico e della ventola di raffreddamento).
Qual è il significato del codice di errore P0505?
Il codice P0505 viene impostato quando la valvola IACV-AAC non funziona correttamente.
Sintomi di fallimento P0505
- Illuminazione MIL (spia di malfunzionamento).
- Il motore si arresta e non può essere inattivo a meno che l’acceleratore non sia premuto.
- Si ferma a intermittenza quando l’acceleratore viene rilasciato.
- Il motore potrebbe essere inattivo troppo alto.
Soluzioni dei problemi relativi al codice obdii P0505
- Inizia pulendo i codici di errore.
- Scollegare l’IAC e avviare il motore, (Ciò potrebbe causare la configurazione di altri codici IAC, ignorarli per ora). Se il codice P0505 non si riavvia, sostituire l’IAC. Se il codice torna dopo aver disconnesso la IAC e avviato il motore, allora sa che non è il motore IAC.
- Controllare visivamente il cablaggio sul PCM.
- Controlla la continuità di tutti i cavi IAC.
- Controllare la tensione su entrambi (a questo punto non ci dovrebbero essere tensioni nei cavi perché sono tagliati a un’estremità e scollegati alla IAC).
- Se il codice P0505 viene ripristinato dopo aver rimosso i cavi IAC dal connettore PCM (o tagliandoli), sostituire il PCM, c’è un problema interno nel circuito di controllo IAC.
Cause per il codice di errore P0505
- Valvola IACV-AAC difettosa.
- Il cablaggio della valvola IACV-AAC è aperto o cortocircuitato.
- Scarsa connessione elettrica del circuito della valvola IACV-AAC.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.