- P0144 - Circuito sensore O2 alto B1S3
- P0144 - O2 Sensor Circuit High B1S3
Che cosa significa il codice di errore P0144?
Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica ai veicoli dotati di OBD-II. Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.
Il convertitore catalitico viene utilizzato per ridurre le emissioni nocive. Per garantire il corretto funzionamento, è presente un sensore O2 situato dietro il catalizzatore che monitora il contenuto di ossigeno dello scarico dopo il cat. Il PCM (Powertrain Control Module) confronta quindi la lettura post-cat con le letture pre-cat per determinare se il catalizzatore funziona correttamente.
Un P0144 si riferisce a un guasto al sensore o2 post-cat, indicando che la tensione del segnale è troppo alta. Il sensore O2 è un sensore a quattro fili. Due fili sono dedicati all'elemento riscaldante e due fili sono dedicati al sensore. L'elemento riscaldante dovrebbe avere la tensione della batteria su un filo con la chiave sul motore spenta e la massa dovrebbe essere presente sull'altro. Il PCM fornisce una tensione di riferimento al sensore o2 che il sensore varia in base al contenuto di ossigeno nello scarico. È in grado di variare tra circa 0,1 e 0,9 volt. Questa variazione della tensione è monitorata dal PCM. Il PCM fornisce anche una massa al sensore. P0144 significa che la tensione era troppo alta sul circuito del segnale.
Sintomi
I sintomi di un DTC P0144 possono includere:
- MIL (spia indicatore di malfunzionamento) acceso
- Il motore perde potenza e manca a intermittenza
- Può mostrare una perdita di efficienza del carburante
Cause per il codice di errore P0144
Le potenziali cause di un codice P0144 includono:
- Sensore O2 difettoso (bancata 1 Sensore 3)
- Cablaggio a contatto con i componenti di scarico
- Motore in funzione ricca (se sono presenti altri codici)
- Fori nello scarico vicino al sensore Bank 1 3
- Cortocircuito verso la tensione sul circuito del segnale
- Pessimo PCM
Possibili soluzioni
Avviare il motore e osservare la tensione del sensore di o2 Bank 1 Sensor 3 (alias 1/3). Potrebbe essere necessario aumentare il minimo fino a quando il sensore di o2 inizia a commutare.
Se è bloccato in alto, o vicino a 1 volt e la tensione non varia, verifica che sia una buona messa a terra sia sull'elemento riscaldante che sul sensore. Verificare inoltre che l'elemento riscaldante riceva una buona tensione della batteria. Nessun funzionamento del riscaldatore può causare un sensore lento.
Se i motivi sono buoni e la tensione della batteria è presente, ponticellare il cavo di segnale del sensore al cavo di terra del sensore. Ora lo strumento di scansione dovrebbe leggere volt bassi o vicini allo zero. Se lo fa, il cablaggio è buono. Sostituire il sensore bancata 1/3 o2. Se ponticellare il cavo del segnale a terra non riduce la tensione, controllare il cablaggio del sensore o2. Assicurarsi che non vi sia alcun contatto con i componenti di scarico caldi. Garantire una buona connessione del cablaggio. Se il cablaggio si verifica, ripetere i precedenti controlli del cablaggio sul connettore PCM.
Se ora la lettura del sensore 1/3 o2 diminuisce, c'è un problema di cablaggio che non è visibile. Aprire il cablaggio e ispezionare visivamente il cablaggio per eventuali problemi. Ma se il risultato è lo stesso, il PCM potrebbe essere cattivo.
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.
