- P0381 - Malfunzionamento del circuito dell'indicatore della candeletta a incandescenza/del riscaldatore
- P0381 - Glow Plug/Heater Indicator Circuit Malfunction
Che cosa significa il codice di errore P0381?
Questo codice di errore diagnostico (DTC) è un codice powertrain generico, il che significa che si applica a tutti i veicoli più recenti del 1996 (Volkswagen, Audi, Isuzu, Dodge, Ford, ecc.). Sebbene generici, i passaggi di riparazione specifici possono variare a seconda della marca/modello.
Quando incontro un codice memorizzato P0381, so che il modulo di controllo powertrain (PCM) ha rilevato un malfunzionamento nel circuito dell'indicatore del riscaldatore della candeletta. Questo codice è utilizzato esclusivamente nei veicoli con motore diesel. Le candelette per motori diesel vengono utilizzate per aumentare la temperatura dei cilindri nei motori diesel, in particolare durante le condizioni di avviamento a freddo.
L'elevata compressione viene utilizzata per provocare la combustione del carburante nei motori diesel. Poiché i rapporti di compressione sono così estremi, i blocchi motore diesel sono in genere più densi e pesanti dei blocchi motore dei motori a benzina. Ciò può portare a temperature del cilindro ridotte che rendono più difficile l'avviamento del motore diesel, soprattutto in condizioni climatiche fredde. Poiché i motori diesel generano una combustione senza scintilla, la temperatura del cilindro è fondamentale per l'efficienza dell'avviamento a freddo.
La temperatura del cilindro aumenta quando viene applicata tensione alle candelette e queste iniziano letteralmente a diventare incandescenti. La maggior parte dei veicoli dotati di OBD-II utilizza una candeletta per cilindro, ma alcune applicazioni utilizzano meno candele, posizionate strategicamente all'interno del collettore di aspirazione o della testata.
La tensione del riscaldatore delle candelette è normalmente controllata dal PCM, ma alcuni veicoli sono anche dotati di un controller del riscaldatore delle candelette autonomo. Altri hanno un controller del riscaldatore delle candelette integrato nel PCM. Il controller della candeletta utilizza i segnali di ingresso dal sensore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore e dal sensore di temperatura dell'aria ambiente per calcolare la strategia di attivazione della candeletta. Quando il controller riconosce che le condizioni garantiscono l'attivazione della candeletta, un segnale di uscita viene inviato a un relè del timer della candeletta che consente alla tensione della batteria di raggiungere le candelette. Poiché le candelette sono messe a terra dal blocco motore (o dalla testata del cilindro), diventano molto calde e iniziano a brillare quando viene applicata la tensione della batteria. Il funzionamento delle candelette avviene solo quando la temperatura del motore è inferiore a una temperatura programmata.
Incluso nel circuito di controllo del riscaldatore della candeletta è l'indicatore della candeletta. L'indicatore delle candelette è una spia di avvertenza integrata nel quadro strumenti che si accende quando le candelette/il riscaldatore sono in funzione. Durante le condizioni di avviamento a freddo, l'indicatore della candeletta si illumina in genere dopo che l'interruttore di accensione viene portato in posizione ON e si spegne prima di avviare il motore. Questo breve periodo di tempo consente alle candelette energizzate di riscaldare i cilindri prima di tentare di avviare il motore. L'indicatore delle candelette è progettato per avvisare il conducente che le candelette sono in funzione.
Se il PCM rileva un problema nel circuito che controlla l'indicatore candelette/riscaldamento, verrà memorizzato un P0381 e una spia di malfunzionamento potrebbe accendersi.
Gravità e sintomi
Il funzionamento delle candelette sarà probabilmente disabilitato se viene memorizzato un codice P0381, quindi dovrebbe essere considerato una condizione grave.
I sintomi di un codice P0381 possono includere:
- Avviamento ritardato del motore, soprattutto nei periodi di clima estremamente freddo
- Eccessivo fumo dallo scarico
- Nessuna illuminazione dell'indicatore della candeletta
- Illuminazione costante dell'indicatore delle candelette
Cause per il codice di errore P0381
Le possibili cause per questo codice motore includono:
- Lampadina della spia della candeletta a incandescenza difettosa
- Relè candelette/riscaldamento difettosi
- Malfunzionamento del controller della candeletta/del riscaldatore
- Circuito indicatore candelette/riscaldamento aperto o in cortocircuito
- Scheda del quadro strumenti difettosa
Procedure diagnostiche e di riparazione
Un buon punto di partenza è sempre quello di controllare i bollettini di servizio tecnico (TSB) per il tuo veicolo particolare. Il tuo problema potrebbe essere un problema noto con una soluzione nota fornita dal produttore e può farti risparmiare tempo e denaro durante la diagnosi.
Avrai bisogno di uno scanner, un volt/ohmmetro digitale (DVOM) e una fonte di informazioni sul veicolo affidabile (come All Data DIY) per diagnosticare un codice P0381.
Continuerei collegando lo scanner al connettore diagnostico del veicolo per recuperare i codici memorizzati e bloccare i dati del frame. Scriverei queste informazioni. Se questo codice si rivela intermittente, potrebbe rivelarsi utile. Successivamente, cancellerei i codici e azionarò la candeletta/il riscaldatore per vedere se viene ripristinato immediatamente. Se il P0381 viene ripristinato, consultare la fonte di informazioni del veicolo per le specifiche di progettazione del relè di sistema. Utilizzare il DVOM per testare circuiti e relè del sistema. Effettuare le riparazioni necessarie e ripetere il test del sistema.
Se l'indicatore del riscaldatore della candeletta non si accende, sospettare un circuito aperto, un relè difettoso o un controller del timer della candeletta difettoso.
Se l'indicatore del riscaldatore della candeletta rimane acceso, sospettare un circuito in cortocircuito (all'alimentazione) o una scheda del pannello degli strumenti difettosa.
Se l'indicatore della candeletta sembra funzionare normalmente e il P0381 continua a ripristinarsi, sospettare una candeletta difettosa o un circuito candelette/riscaldatore aperto.
Note diagnostiche aggiuntive:
- Un metodo semplice per testare le candelette consiste nel rimuoverle dal motore, metterle a terra e applicare 12 volt. Se la candeletta inizia a incandescenza, sta funzionando correttamente. In caso contrario, sostituire la candeletta
Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.