Il gruppo Automotive italo-statunitense, ha dato il via a un fondo di investimenti da 300 milioni per le startup. 

Il mondo Automotive cerca sempre di essere al passo con la tecnologia e con le evoluzioni del mercato. 

Non è sempre semplice però realizzare delle novità Automotive, anche in considerazione del fatto di voler plasmare la propria attività di ricerca e sviluppo nel mercato Automotive. 

Le grandi aziende Automotive, infatti, hanno bisogno di strutture complesse per realizzare le proprie attività e i diversi livelli realizzativi. Ecco quindi come le startup, siano la struttura perfetta per andare a realizzare delle novità all'interno del mondo Automotive. 

Le startup sono delle aziende anche molto semplici, e molto veloci nel modificare la propria struttura. Spesso e volentieri le startup, sono composte da pochissime persone, e quindi sono molto flessibili nella propria struttura. La loro realizzazione è caratterizzata da una dinamicità anche molto spiccata. 

Per questo motivo, Stellantis ha annunciato il lancio del primo fondo di investimento di venture Capital Stellantis Ventures. Inizialmente il fondo sarà caratterizzato da 300 milioni di finanziamenti, per startup che sono nella fase iniziale o avanzata, le quali sviluppano delle tecnologie innovative, ovviamente incentrate sul cliente, da introdurre nel settore Automotive e della mobilità. 

Detto in parole più semplici, Stellantis sta cercando delle aziende che sono già esistenti, e che potrebbero essere quel quid di svolta all'interno del mondo Automotive. 

Spesso e volentieri, i grandi colossi dell'economia acquistano delle piccole società, che avevano introdotto delle particolarità molto interessanti. Dopo aver acquistato queste piccole realtà, le grandi aziende faranno proprie le innovazioni tecnologiche, per poi plasmarle e adattarle su tutto il mondo commerciale. 

Ecco quindi come Stellantis sia importante sul piano Automotive, per uno sviluppo progressivo di queste piccole aziende startup. Stellantis, agirà, come un investitore strategico al fine di aiutare le startup, permettendo quindi l'integrazione delle nuove tecnologie all'interno della società. 

Questa azione da parte di Stellantis ha l'obiettivo di introdurre le novità in tempi ridotti, invece che anni. Ovviamente, se un'azienda di grandi dimensioni acquista o finanzia queste piccole realtà imprenditoriali, chiaramente le novità vengono subito introdotte nel mercato. 

Le startup, altrimenti, avrebbero delle grandissime problematiche nella fase di ricerca fondi e di posizionamento del proprio prodotto. Sebbene le startup siano quanto di più interessante sul piano della tecnologia e dell'innovazione, hanno spesso delle problematiche di successo. 

Quest'ultimo non dipende tanto dalla bontà del prodotto, quanto dalla capacità delle start-up stesse di posizionarsi e di essere in grado di realizzare una campagna di posizionamento commerciale ottimale. 

Tutti questi investimenti che stanno per realizzare i manager di Stellantis, hanno ovviamente un ritorno in termini di sostenibilità e competitività oltre che tecnologia. La User Experience delle persone, verrà quindi modificata radicalmente. 

Questa scelta è stata annunciata, come parte del piano strategico di Stellantis, che permette di sostenere gli aspiranti imprenditori e promuovere l'innovazione incentrata sulla soddisfazione del cliente, oltre che sulla sostenibilità e lo sviluppo di tecnologie dedicate alla mobilità. 

Tornando al mondo delle startup, il ruolo di Stellatis è quello di concentrarsi, sia nel reperimento di realtà all'inizio della propria fase di sviluppo, ma anche tecnologie molto all'avanguardia, sempre nell'ambito del settore Automotive. 

Il mondo Automotive, in termini di tecnologia, può essere esplorato in moltissimi aspetti. Pensiamo, ad esempio, a tutti gli aiuti alla guida di secondo livello che stanno per essere implementati al terzo livello. I materiali avanzati permetterebbero inoltre un eventuale risparmio in termini di inquinamento, e in termini di sostenibilità ambientale. La connettività, così come i software avanzati, permetterebbe inoltre alle vetture di comunicare tra loro e di essere sempre in comunicazione, in modo da permettere una maggiore fruizione del servizio in tutto il mondo. 

Non dimentichiamo neanche eventuali startup legate al mondo della realtà virtuale e della produzione. Se si riuscisse a realizzare una startup in grado di ottimizzare, ancora di più, la fase produttiva, ovviamente Stellantis sarebbe davvero molto contenta. 

Ottimizzare la produzione, infatti, vuol dire avere un’implicazione diretta sulla ottimizzazione dei costi e minimizzazione, quindi dei margini di profitto da parte di Stellantis. 

Questa nuova fase del mondo Automotive, ovvero quella legata alle startup, è davvero interessante. Siamo di fronte a un cambiamento senza precedenti, dove le grandi case automobilistiche chiedono un aiuto concreto alle piccole realtà imprenditoriali, e ai piccoli visionari del mondo della tecnologia. 

Staremo a vedere cosa succederà un domani, e in che modo l'impatto della tecnologia andrà a modificare la realtà Stellantis.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità Stellantis e su tutto il mondo automotive? Iscriviti a YouDriver...è gratis! E in più...potrai beneficiare di moltissimi sconti in tutte le officine convenzionate

Iscritivi qui 

 

Credit photo STELLANTIS media press
https://www.media.stellantis.com/it-it/