Dopo aver presentato i SUV completamente elettrici, ecco il momento della prima berlina. 

La casa Automotive tedesca ha deciso di presentare una nuova berlina, che tra l'altro è la prima berlina 100% elettrica. Dopo aver presentato i SUV elettrici e il furgoncino ID.Buzz, ha deciso di ampliare ulteriormente la propria proposta commerciale entrando nel mondo delle berline. 

Tecnicamente è una tre volumi, ovvero una vettura con il baule separato dagli interni. La piattaforma è la stessa delle altre elettriche, ovvero la MEB.

Questa nuova vettura sarà principalmente presentata nel mercato cinese, dove entrerà sulle strade a metà del 2023, ma poi sarà presentata anche in Europa, dopo poco tempo. La produzione verrà realizzata nella fabbrica tedesca, in modo da ottimizzare anche la dislocazione Geopolitica nel mondo. 

Le linee di questa vettura sono molto avveniristiche e davvero affusolate. Tecnicamente è anche una concept car, ma le linee sono abbastanza prossime alla realizzazione di serie. 

Verrà commercializzata non solo in Cina e in Europa, ma anche nel Nord America. Secondo quanto dichiarato dalla stampa e dalla casa Automotive tedesca, dovrebbe avere un'autonomia di 620 km sul ciclo WLTP.

In termini di lunghezza, sfiora 5 metri e grazie al suo coefficiente CX particolarmente ottimizzato, pari a 0,23, riesce a mantenere dei buoni dati in termini di autonomia. 

Attualmente la vettura è stata annunciata solo con una batteria da 77 kWh. Stiamo parlando della batteria installata nei modelli top, attualmente in produzione dalla casa tedesca. Non si esclude però, che Volkswagen realizzi una vettura più contenuta in termini di autonomia. 

Potrebbe benissimo essere realizzata una vettura con una minor capacità della batteria elettrica, e quindi una minor autonomia. 

Osservando la vettura, si capisce subito come questa sarà il futuro della Volkswagen Passat. Una vera e propria berlina che prenderà il posto di un'altra berlina che ha rivoluzionato il mondo Automotive nel corso degli anni. Volkswagen Passat è stata infatti qualcosa di rivoluzionario nella sua definizione. 

La nuova vettura si presenta dinamica e potente con una forte prerogativa di dinamicità. Volkswagen sta strizzando quindi l'occhio a un segmento, quello delle berline di taglia media Premium. 

Il suo design esterno, intende stupire ancora di più dell'interno. Internamente non sono state rilasciate informazioni e fotografie e quindi non sappiamo ancora bene come verrà declinato internamente questa Futura Passat. 

Sicuramente la immaginiamo con delle caratterizzazioni molto minimal, in perfetto stile 100% elettrico. 

La realtà, è che il mondo Automotive deve indagare ancora molto dentro di sé, per il futuro. Merito di questa capacità indiscussa di prevedere il futuro, è sicuramente la piattaforma. 

Durante la fase di progettazione della piattaforma, gli ingegneri tedeschi hanno infatti valutato diversi aspetti di adattabilità tra il Suv e una berlina spaziosa. 

Questa nuova vettura riesce pienamente a sfruttare la mobilità elettrica, consentendo quindi lunghe distanze, senza rinunciare alla connettività e all'aggiornamento over-the-air. 

Una berlina del futuro e per il futuro, caratterizzata da una vernice molto lucente, grazie ad alcuni pigmenti colorati che hanno creato un effetto luccicante dorato, in alcune condizioni di luce. 

Il tetto della Concept è lucido nero a contrasto, e permette di dare un tono di sportività ulteriore alla vettura.

Aspettiamo quindi ulteriori informazioni in merito a questa auto, per capire come saranno i dettagli definitivi interni ed esterni.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità Volkswagen? Iscriviti a YouDriver! È gratis e hai moltissimi sconti nelle officine convenzionate

Iscriviti qui

 

Credit photo Volkswagen media Press
https://www.volkswagen-newsroom.com/