Le officine meccaniche stanno progressivamente prendendo sempre più piede all'interno del mondo Automotive. All'interno di questo articolo, cercheremo di comprendere i costi e ritorni economici, oltre che di relazione con il cliente in termini di fidelizzazione. 

  • Perché avere anche un officina mobile 
  • Quando servirsi esternamente di una officina mobile
  • I benefici che potresti avere usufruendo di un servizio esterno, o offrendo uno interno.

Perché avere anche un officina mobile 
L'officina mobile è un'ottima soluzione in moltissimi casi. È ideale infatti per gli artigiani professionisti, che hanno necessità di recarsi presso i propri clienti con tutte le strumentazioni del lavoro. 

Parliamo, ad esempio, di strumentazioni meccaniche, ma anche elettriche, oltre che ai piani di lavoro specifici. Ovviamente l'officina mobile può vantare strumenti, come compressori, ma anche generatori di correnti e alternatori. 

Ecco quindi come l'officina meccanica sia un qualcosa in più, che non può mancare all'interno del mondo Automotive. 

Ovviamente, ogni officina può decidere l'allestimento da inserire all'interno del furgone, al fine di rispondere al meglio alle esigenze della propria clientela. Se un'officina è altamente specializzata in ambiti di elettrauto, ecco che avrà bisogno di tutti gli strumenti legati a quest'ambito. 

Se invece stiamo parlando di un'officina che vuole spingere su servizi legati ai pneumatici a domicilio, ecco che può declinare il furgone su tale ambito. 

I piani di lavoro, quindi, possono essere personalizzati, senza alcuna problematica di nessun tipo. 

Ricordiamoci sempre però, che i furgoni devono essere omologati come veicoli speciali, secondo l'articolo 54 del codice della strada. È necessario quindi osservare alcuni aspetti, per quel che riguarda la sicurezza dei passeggeri a bordo e delle attrezzature. L'articolo 164 del Codice della Strada, definisce tale regole, oltre ovviamente ai regolamenti comunitari e alla legge 122 del 1992. 

Si tratta tuttavia di aspetti abbastanza ordinari, e nulla di preoccupante o troppo complesso. È necessario infine il collaudo obbligatorio, nel caso in cui vi siano impianti a 220 volt con i relativi generatori o compressori. 

Sempre rimanendo all'interno dell'omologazione del veicolo speciale, si può avere il vantaggio di poter accedere alle zone a traffico limitato e un risparmio assicurativo sulla RC auto. 

Ecco quindi come una prima valutazione di costi e di ritorni debba essere fatta, senza dubbio. Ricordiamoci che questi furgoni vengono tenuti attivi per moltissimi anni, e quindi nella fase di realizzazione ricordiamoci di analizzare questo aspetto su una base temporale medio lunga. 

La meccanica è sempre la stessa per molti anni, e quindi un furgone adibito a officina mobile può lavorare tranquillamente anche per 10 anni. Chiaramente la creazione di un servizio di officina mobile deve essere adeguatamente comunicato alla clientela, al fine di dare la possibilità a quest'ultima di poterne usufruire. 

Quando servirsi esternamente di una officina mobile
In alcuni casi, però, l'officina mobile può essere di difficile realizzazione, oppure non conveniente da realizzare internamente nell'officina. Esistono, in questi casi, delle società che permettono di lavorare per conto terzi, e che mettono a disposizione dei clienti un'officina mobile esterna. 

Se ad esempio l'officina non ha una liquidità immediata nella possibilità di creare un’officina mobile, ecco come possa andare a utilizzare servizi di terzi. L'utilizzo di un'officina mobile esterna, può comunque permettere un maggior consolidamento per l'officina, in termini di reputazione verso i propri clienti.

Detta in parole più semplici, il meccanico può andare a soddisfare maggiormente la propria clientela, con un servizio che materialmente lo realizzano altre persone, a patto di avere il proprio centro di riferimento dell’assistenza, sempre nella propria officina. 

L'officina mobile esterna, potrebbe essere utilizzata quindi solo per riparare piccoli interventi e portare successivamente, o contestualmente, l'auto in officina al termine della riparazione del problema. 

Una seconda possibilità della convenienza di affidarsi a un'officina esterna, è legata alla tipologia di interventi. Se siamo un'officina che realizza interventi di poche decine di euro, come può essere un semplice cambio olio, ecco che creare un’officina mobile sia qualcosa di molto costoso. 

L'investimento iniziale, in questo caso, può non dare una immediata capacità di ritorno. Ecco quindi come affidarsi a officine mobili esterni per piccoli lavori, dove il margine di guadagno è abbastanza contenuto, sia la soluzione ottimale. 

I benefici che potresti avere usufruendo di un servizio esterno, o offrendo uno interno.
Arrivati al termine di questo articolo, dobbiamo quindi fare un riassunto e comprendere quando sia conveniente utilizzare un'officina mobile di proprietà, oppure utilizzare un’officina mobile esterna e offrire il servizio ai propri clienti.

Chiaramente noi non possiamo, all'interno di questo articolo, dare una risposta a ogni singolo professionista. Il motivo è che, solamente in Italia, esistono decine di migliaia di professionisti Automotive, che potenzialmente potrebbero avere un’officina mobile. 

Non potendo andare a elencare tutte le diverse situazioni, cerchiamo quindi di fare un ragionamento complessivo. 

L'officina mobile interna, permette di avere un controllo completo di tutto il processo, e mantenere ben saldo il legame con il cliente. 

In questo modo, avremo sempre sotto controllo tutto quello che è successo all'auto, e la relazione con il nostro cliente aumenta in modo molto importante. Se siamo inoltre operatori e professionisti altamente specializzati, ecco come il controllo della qualità sia un aspetto che non possiamo evitare. 

D'altra parte però, l'officina esterna è un buon servizio che può essere utilizzato in una prima fase iniziale, oppure può essere utilizzato quando non vi siano disponibilità economiche nell'investimento. 

Tecnicamente, quindi, l'officina mobile esterna è un buon servizio di appoggio per un officina che vuole creare un servizio in più al proprio cliente. Può inoltre capitare, che una determinata officina non abbia personale adeguato da dedicare a questo servizio. 

Se siamo la classica officina di famiglia, molto richiesta in zona, ma che non è in grado di poter dedicare una risorsa a tempo pieno o anche parziale all'officina mobile, ecco che l'officina mobile esterna è la soluzione migliore. 

In questo modo, si può offrire un servizio in più al cliente, a patto ovviamente di fidarsi delle officine mobili esterne e delle società che offrono questo servizio.

Appassionato di auto? Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità e scoprire in anteprima come sta andando il mercato? Iscriviti gratuitamente a YouDriver

Iscriviti qui

credit photo Freepik