Finalmente sono arrivate le prime immagini degli interni della ID.4, il suv che andrà a rivoluzionare il segmento più saturo e ambito da tutte le case automobilistiche.

Quando qualcosa va di moda, tutte le case automobilistiche cercano di dare il proprio personale contributo. Il Suv è sicuramente una tipologia di veicolo che piace a moltissime persone ed infatti ha preso il posto di moltissime altre tipologie di vetture, negli ultimi 10 anni. Il numero di SUV immatricolati infatti è cresciuto moltissimo e se una volta era visto come un veicolo ingombrante e poco pratico, attualmente è veramente ricercato da ogni singola persona. Volkswagen, nel suo processo di elettrificazione che ha visto la casa automobilistica svoltare completamente dopo gli scandali del dieselgate, ha voluto introdurre il nuovo Suv ID.4. Utilizzando il claim “Libertà fuori, spazio libero dentro” VW ha da poche ore rilasciato le foto degli interni della nuova ID4.

Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica tedesca, lo spazio che verrà beneficiato dai possessori della nuova vettura, non appena toccherà terra, sarà di una categoria superiore. Gli interni, anche guardandoli personalmente, sono molto semplici e fluidi. Sono caratterizzati da linee morbide molto lineari e senza tanti strappi nello stile. 

La plancia è caratterizzata da un grande schermo che si posiziona al centro, ben visibile da tutti i componenti che sono presenti all'interno della vettura. I comandi sono praticamente tutti raggruppati nel display della plancia, mentre il cruscotto è posizionato davanti agli occhi del guidatore ed è elettrico, di dimensioni inferiori. Il volante è caratterizzato da alcuni tasti sulle razze orizzontali, per meglio facilitare la gestione della vettura e mantenere la vista attenta sulla strada.

Secondo quanto dichiarato da Volkswagen, sarà molto semplice salire sulla nuova ID.4, grazie alle ampie aperture delle portiere che beneficiano anche di una posizione di seduta alta. Il sedile posteriore invece avrà un’abbondante spazio per le gambe, tipico della categoria superiore di SUV. Il vano bagagli invece non è assolutamente limitato e permette di serie di avere ben 543 litri con gli schienali dei sedili posteriori in posizione verticale.

Passando ai dettagli, apprendiamo che sarà possibile effettuare una regolazione delle illuminazione dello sfondo del cruscotto in 30 colori, in modo tale da personalizzare completamente la vettura.

All'interno della vettura inoltre ci sarà una striscia luminosa sotto il parabrezza che permetterà di segnalare al conducente determinate situazioni. Pensiamo ad esempio alle frenate d’emergenza o le telefonate in arrivo, oltre poi anche situazioni legate alla navigazione. In questo modo una luce aiuterà il conducente agevolmente a svoltare o effettuare cambio di corsia. È una tecnologia molto semplice, intuitiva e veramente  rivoluzionaria. Pensiamo ad esempio, che se siamo posizionati nella corsia sbagliata all'interno di una grande strada, questa luce ci indicherà grazie a una colorazione rossa, la scelta sbagliata.

Le sedute dei sedili sono molto sportive è comode allo stesso tempo, trattengono bene il corpo in curva, anche se non sono troppo sportivi. In altre parole ci sentiremo come se fossimo seduti su una bella poltrona avvolgente a casa. Inoltre i sedili hanno il sigillo di approvazione della campagna tedesca per la schiena più sana, ovvero AGR. 

A livello estetico, la nuova ID.4 si presenta quindi in modo molto semplice, ma assolutamente fantastico. D'altronde il futuro è caratterizzato da linee semplici ma rivoluzionarie per la loro semplicità.

credit photo volkswagen media press