Appena conclusa l'annuale conferenza stampa di Mercedes-Benz che traccia l'anno appena passato e definisce i nuovi obiettivi. Vediamo insieme com'è andato e dove si sta portando la casa della Stella.

È stato un anno terribile, sotto diversi punti di vista. Con la pandemia da covid-19 e con la rivoluzione del settore Automotive a livello mondiale, tutte le diverse case automobilistiche hanno dovuto mettere a dura prova i propri bilanci. Si è svolta da qualche ora l'annuale conferenza di fine anno di Mercedes, che snocciola tutta una serie di dati relativi all'anno appena trascorso.

Nonostante le pesanti ripercussioni del covid-19, il 2020 si conclude come un anno tutto sommato buono per Mercedes. Con 44.000 vetture immatricolate in Italia da inizio gennaio, la casa della stella infatti ha guadagnato nuove quote di mercato.

Ottime notizie per Smart, che all'inizio del progetto era veramente una grandissima incognita nella realizzazione solamente elettrica, e che ha visto aumentare le unità a oltre 4000 veicoli immatricolati, con una quota del 16%, contro le 2900 unità del 2019.  L'altra grande vettura completamente elettrica, ovvero la EQC, è stata lanciata in pieno lockdown quest'anno e sono già stati sottoscritti 188 contratti per questo primo veicolo completamente elettrico della Stella.

Per quel che riguarda la sportività, Mercedes-AMG continua a crescere e raggiunge le 1500 unità. Per chi non sapesse, AMG è la divisione ultra sportiva di Mercedes che è stata declinata non solo a vetture top premium, ma anche alle singole compatte. Infatti è possibile acquistare anche una classe A in versione AMG, per potersi regalare una sportività estrema anche nelle dimensioni compatte.

Per quel che riguarda il discorso dell’elettrificazione, Mercedes è uno dei leader tra i marchi Premium, con oltre il 14% di mercato totale che è stato acquistato dalle plug-in-hybrid della casa della Stella.  Giusto per fare un raffronto all'anno precedente, le plugin sono triplicate rispetto al 2019 in quanto la quota di mercato l'anno scorso era di appena il 2,3%.

Sebbene l'anno si sia concluso con un buon numero di vetture, ovvero 44.000 immatricolate, si registra comunque una flessione di circa il 24% rispetto all'anno scorso anche se l'80% delle vetture è stato acquistato da privati.

Il 2021 porta diverse novità in casa tedesca. Partiamo innanzitutto con la nuova Classe C, che verrà rilasciata sulla strade in estate. Di conseguenza ci sarà anche la rivoluzione a livello di estetica per la CLS  e di tutte le versioni sportive ovvero la C63 AMG, la CLS 53 AMG e anche il restyling della GT Coupé 4 e della novissima SL AMG.

Come avevamo detto in qualche articolo passato, la Mercedes ha l'obiettivo di andare a posizionare nuovi veicoli completamente elettrici dal 2021 al 2022, che riescano a coprire completamente tutti i principali settori. Si partirà dal più piccolo EQA, fino ad arrivare al lussuoso EQS, ovvero il punto di riferimento del lusso elettrificato. 

Per quel che riguarda il settore dei Van, nel 2020 ci si registrano circa 9.500 immatricolazioni con una quota del 53% nel segmento dei Van più grandi, mentre quelli di medie dimensioni si attesta a circa il 42%. Quota nettamente inferiore, circa 5% per i piccoli Vans.

credit photo Mercedes media press