Il 2020 è stato l'anno di incoronazione, ancora una volta, per Volkswagen Golf, la vettura più venduta in Germania e in Europa.

Sono state ben 312.000 le Volkswagen Golf che sono state vendute nel 2020. Un dato interessante inoltre da  osservare è come 179.000 di queste vetture sono state vendute nella seconda metà dell'anno, durante la piena pandemia e durante la piena crisi globale.

Questo è un dato molto importante per Volkswagen in quanto conferma come un prodotto di buona qualità, rinnovato e costantemente tenuto al livelli dell'avanguardia tecnologica, riesca a fare innamorare ogni giorno decine di migliaia di persone anche dopo moltissimi anni dal debutto.

Il successo di Golf è un mix perfetto di prestazioni, linea sobria ma piacevole, prezzo correttamente posizionato ed una vasta possibilità di scegliere l'alimentazione. Esistono infatti 8 derivati della Golf e uno su 3 è ibrido.  L'alimentazione in Volkswagen è un aspetto chiave e su questo, abbiamo visto come nulla venga lasciato per caso. Sono infinite infatti le possibilità di andare a creare la propria Golf, nel mixare l'allestimento con l'alimentazione e i particolari interni della vettura. Possiamo infatti quasi dire che una Golf è uguale solo a se stessa, grazie alla possibilità sterminata di personalizzarla.

Le versioni ibride stanno conquistando notevolmente gli appassionati auto e come abbiamo detto ben una Golf su tre è realizzata a trazione ibrida. È un fatto interessante perché se rapportato a qualche tempo fa, l'ibrido era sempre visto come qualcosa di elitario e quasi come una moda. Attualmente è invece l'alimentazione che va per la maggiore e che potrebbe dare una vera svolta nell’innovazione automotive e nella conversione verso il mercato elettrico. 

Rimanendo nel territorio tedesco, la Golf è inoltre la vettura Regina in assoluto in termini di vendite. Al secondo posto ci sono altri due modelli Volkswagen, ovvero la Tiguan e la Passat. 

Un altro dato interessante ed importante da analizzare, e che è doveroso sottolineare, e il fatto di come la Golf sia stata nominata come la migliore vettura della classe delle compatte, nei test comparativi di Auto Motor und Sport, Auto Build e Auto Zeitung.  La compatta tedesca è riuscita infatti a battere concorrenza molto agguerrite come la eterna Ford Focus, Seat Leon e le altre pari di categorie, come ad esempio le varie Mercedes, BMW o anche le italiane e le francesi.

Dire di possedere una Golf significa possedere un prodotto stabile e che sia duraturo nel tempo. Volkswagen infatti è da sempre associata ad un concetto di solidità costruttiva e di affidabilità. Non sarà probabilmente il brand che osa di più in termini di design stilistico, come ad esempio può essere qualche brand francese, o casomai non è associato immediatamente un concetto di sportività come può essere ad esempio BMW o un concetto di signorilità e prestigio come Audi o Mercedes, ma tutto sommato nella classe media delle vetture, Volkswagen è riuscita a creare il punto d'incontro esatto tra affidabilità, bellezza e comfort.

Golf quindi, essendo la vettura di punta quasi di tutto il mondo Volkswagen, non può che essere il riassunto perfetto di una filosofia di vita ed è quindi giusto che sia la vettura più venduta in Germania e più venduta in Europa nel 2020. 

Se in Italia la vettura più venduta è invece Fiat Panda, a livello europeo la compatta Golf è la regina indiscussa.

credit photo Volkswagen media press
https://www.volkswagen-newsroom.com/en