La rivista inglese specializzata nell’off-road, ha realizzato una classifica dove al primo posto per il quarto anno consecutivo è arrivata la Panda Cross. Scopriamo insieme i dettagli e le motivazioni di questa premiazione.

La Panda è la vettura più venduta in Italia da 8 anni, ed insieme alla 500, è una delle vetture leader di vendita in tutta Europa per il comparto delle auto da città. Per il quarto anno consecutivo è riuscita inoltre a classificarsi come la miglior crossover dalla rivista inglese “4x4”. Non è facile confermarsi ogni anno ai vertici di questo segmento, in quanto ultimamente le vetture stanno diventando sempre più attente al tema off-raod e a quella sensazione di avventura.

I giudici sono stati molto sorpresi nel visionare la Panda Cross, dalla continua capacità di gestire la vettura nell’off-road, oltre al piacere di guida e alle sue motorizzazione.

Le persone che vivono in zone di montagna o dove l'inverno è rigido e ricco di nevicate, acquistare una Fiat Panda Cross vuol dire acquistare una vettura perfetta per ogni tipo di situazione. Grazie alla dimensione compatta e alla straordinaria trazione che ha da sempre caratterizzato alla Fiat Panda 4x4, non c'è nessuna nevicata che possa andare a creare problemi per la guida. Nata come una perfetta citycar da città, la versione Cross permette di andare a creare una libertà totale nell’off-road.

Per chi non conoscesse la rivista “4x4”, giusto due parole. Stiamo parlando dell'unica rivista in territorio inglese che è dedicata esclusivamente ai veicoli 4x4 e pick-up. Vincere il premio 4x4 dell'anno è quindi un dato importantissimo e punto di riferimento nel settore da oltre 25 anni. La rivista è veramente rinomata in Inghilterra e per gli appassionati di tale segmento in tutta Europa.

A decretare la vettura migliore dell'anno è un team di esperti che prendono in considerazione ogni singolo parametro della vettura. Si parte dal comfort, passando per la qualità, e ovviamente osservando bene le prestazioni off-road. Non vengono chiaramente dimenticati i costi di acquisto e costi di manutenzione. È fin troppo semplice definire una vettura eccellente con un ingente esborso economico. Un aspetto complicato invece è realizzare una vettura eccellente dal ridotto impatto economico e dai costi di manutenzione contenuti.

Non è la prima volta che Fiat Panda stupisce però. È la prima city car infatti ad aver vinto l'ambitissimo premio Car of the Year nel lontano 2004, con la nuova versione restaurata, oltre ad essere la prima vettura ad arrivare addirittura a 5200 m. E’ riuscita infatti a raggiungere il campo base sull'Everest, aspetto decisamente complicato e improbabile che altre vetture riescano ad effettuarlo con la medesima scioltezza, all'interno del comparto citycar. 

Lunga vita quindi alla Fiat Panda 4x4, non solo alla versione attuale, ma anche all'indimenticabile versione di qualche anno fa, tipica con quel colore verdino scuro, che ruba sempre un sorriso non appena le vediamo passare sulle nostre strade, ed ancora meglio lungo i sentieri di montagna.

Appuntamento quindi al 2022 per scoprire se anche quest'anno, Fiat Panda Cross riuscirà a spazzare via tutte le concorrenti e a vincere per il quinto anno consecutivo il premio miglior Crossover dalla rivista inglese 4x4.

credit photo FCA media press
https://www.media.fcaemea.com/it-it/