Nuovo anno, nuove gare di endurance per Toyota Gazoo. Ecco la nuova super hypercar, che andrà a gareggiare all'interno del campionato del mondo endurance 2021.

Non c'è solo la Formula 1 in termine di spettacolo per le gare automobilistiche. Esistono decine di campionati del mondo di varia natura e di varie struttura che permettono di sfidare direttamente le vetture di pari rango, all'interno di entusiasmanti tracciati. Molte gare hanno un numero limitato di giri del tracciato mentre altre sono delle vere e proprie gare di endurance, ovvero gare che permettono di sfidare i propri concorrenti in ore e ore di gara.

La famosa 24 ore di Le Mans, una gara che si distende su 24 ore attorno a un medesimo tracciato, è l'esempio eclatante. Per il nuovo anno, per questo anno 2021 da tutti osannato in termini di rinascita e di allontano dal coronavirus, Toyota Gazoo ha voluto realizzare una nuova hupercar appositamente per il campionato del mondo endurance 2021.

Tecnicamente stiamo parlando del Fia World Endurance Championship WEC,  il quale vedrà iscritto alla propria griglia di partenza la Toyota Gazoo Hypercar Gr010 Hybrid.

Per chi non sapesse, stiamo parlando dei campioni del mondo in carica e vincitori per ben tre volte a #LeMans. Grazie a questa innovazione si cercherà di difendere ancora una volta i titoli conquistati e mantenere il distacco dai propri competitor.

Per sviluppare questa vettura, sono serviti ben 18 mesi grazie alla collaborazione tra gli ingegneri del team tedesco e gli esperti di propulsione ibrida di Higashi-Fuji in Giappone.

La vettura permette di avere sotto il cofano un propulsore ibrido da corsa a quattro ruote motrici con un motore termico biturbo V6 da 3,5 litri. La potenza sprigionata è addirittura di 680 cavalli alle ruote posteriori, che si combina con un gruppo motogeneratore da 272 cavalli sull'asse anteriore.  Secondo i recenti aggiornamenti delle norme, la potenza totale però è limitata a 680 cavalli. Questo significa che l'elettronica del mezzo va a ridurre la potenza del motore a combustione (ovvero quello termico) a seconda della quantità di potenza dell’ibrido che viene erogato.

Secondo un aspetto estetico, non ci sono grandissime modificazioni rispetto alla versione precedente. È stato chiaramente oggetto di studio il modello 2020 e modificato andando a ottimizzare alcuni piccoli aspetti.  La vettura è tecnicamente più pesante di 262 kg e dispone del 32% di potenza in meno rispetto al modello precedente. Questo presuppone dei tempi sul giro previsti a Le Mans sono 10 secondi più lenti, anche a causa delle maggiori dimensioni del mezzo. La vettura infatti è 25 cm più lunga, 10 cm più larga e 10 cm più alta.

I piloti che cercheranno di conquistare il nuovo campionato del mondo sono di primissimo ordine e alcuni sono anche passati in Formula 1. Stiamo parlando ad esempio di Kobayashi e Buemi ai quali si aggiungono Mike Conway, José Maria Lopez, Kazuki Nakayama e Brendon Hartley.

Per tutti gli appassionati dei dati tecnici, la carrozzeria è un composito in fibra di carbonio, mentre in cambio è un trasversale a sette marce sequenziali. Con una frizione multidisco ed un differenziale a bloccaggio meccanico, le sospensioni sono indipendenti, anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante con sistema push rod. I freni sono pinze monoblocco Akebono in lega, con dischi in carbonio ventilati, mentre i cerchi sono in lega di magnesio. 

Staremo a vedere se Toyota Gazoo Racing riuscirà a difendere il titolo mondiale con questo nuovo fantastico ed entusiasmante mezzo.

credit photo Toyota media press
https://newsroom.toyota.it/