La divisione due ruote della BMW presenta la nuova R18 in una realizzazione quanto mai inedita e veramente insolita. Scopriamola insieme in ogni singolo suo dettaglio.

Ogni qualvolta che un preparatore va a personalizzare una moto, se ne vedono di ogni. BMW Motorrad ha voluto porre sotto le mani di Kingston Custom, la sua R18. Il risultato è veramente particolare e quanto mai insolito per una moto. Non è la prima volta che BMW effettua queste modifiche alle proprie due ruote. In passato era successo infatti anche con Roland Sands.

Per chi non conoscesse l'azienda che ha realizzato l'elaborazione, è sicuramente un nome veramente altisonante per le interpretazioni estreme. Non ci sono state però molte modifiche in termini di tecnologia. Il telaio infatti è stato lasciato integro ed è esattamente l'originale al 100%. Il motivo è presto detto: è talmente sofisticato che niente dovrebbe essere cambiato, a detta della Kingston Custom. Chiaramente gli esterni sono stati rivisitati.

Il primo aspetto che balza subito all'occhio è sicuramente la carenatura. Non vengono risparmiati inoltre il manubrio ed il parafango. Nella parte posteriore la sella è stata ricavata dalla gamma di accessori universali, così come gli indicatori di direzione sono stati sostituiti e anche faro anteriore a LED, ora è integrata nella carenatura. Le sospensioni e il serbatoio sono invece stati lasciati integri.

Acquistare una BMW R18 vuol dire andare a scegliere un modello quantomeno storico e facilmente identificabile. Gli appassionati delle due ruote e i più tecnici, rivedono subito nella moto in questione, tracce della famosa BMW R5

La scelta di andare ad affidare l'elaborazione della R18 a questo eccellente preparatore, è legata, a nostro avviso, alla perfetta capacità di andare ad esprimere al meglio una sensazione di libertà. Quando si va a elaborare una moto o auto, tutti potrebbe essere tentati di andare a sostituire frettolosamente tutta una serie di aspetti e di caratteristiche.

Dirk Oehlerking,  designer e artigiano e fondatore della Kingston Custom, nei suoi oltre 35 anni di esperienza sul campo, ha elaborato sempre le moto prima all'interno della propria mente. La capacità di vedere e intravedere il futuro di una moto nelle linee stilistiche passa sicuramente da un occhio critico e visionario. 

Le moto, secondo Dirk, trasmettono sempre anima,  fascino e carattere. Non appena vede una moto - secondo quanto dichiarato dallo stesso Dirk che in una nota di BMW - all'interno della propria mente gli passano tutta una serie di immagini, che poi decide di concentrare e di sceglierne alcune. Una volta elaborato il flusso creativo, prende la matita e inizia a disegnare e continua a farlo finché non riesce a definire la moto che è perfettamente in linea con il proprio essere.

Secondo quanto dichiarato da Dirk, sebbene abbia alle spalle ripetiamo ben 35 anni di lavoro sul campo, è stato il test più arduo in termini di fantasia e creatività. Non è la prima volta che elabora BMW, ma bensì la terza. Tuttavia, è stata un'impresa anche per un super maestro dalle personalizzazioni. 

Il Risultato secondo noi è qualcosa di veramente bello. Può essere in linea con i gusti delle persone o anche no, però è sicuramente un oggetto unico che permette di distinguersi quanto mai a bordo di una due ruote.

credit photo BMW media press
https://www.press.bmwgroup.com/