Con oltre 3 milioni di unità vendute in Europa, Qashqai vuole confermarsi nella nuova versione come SUV di riferimento per le famiglie. Rinnovato il design realizzato sulla nuova piattaforma CMF-C.

Siamo arrivati alla terza generazione del Nissan Qashqai. Era il lontano 2007 quando è stato presentato per la prima volta e di fatto ha inaugurato il segmento dei SUV. In 14 anni sono state vendute 3 milioni di unità solo all'interno del continente europeo. Nissan ha voluto mantenere la stessa linea conduttrice, ovvero un Suv declinato alle famiglie, che non rinuncia alla sportività. Il design è comunque elegante e presenta una ricca dotazione tecnologica oltre che ovviamente dei motori performanti ed efficienti. La qualità costruttiva è di alta fascia e permette quindi di acquistare una vettura molto ben equiparate e molto ben assemblata. L'esperienza di guida inoltre non è decisamente del settore e della fascia di prezzo del Qashqai, in quanto mira a livelli più alti.

La terza generazione del Nissan Qashqai sfrutta la nuova piattaforma derivata dall'alleanza nipponica francese. In questo modo le caratteristiche del Qashqai, ovvero il comfort e l'innovazione tecnologica è ancora più marcata.

In una in una recente nota Marco Fioravanti, vice President Product Planning di Nissan Europa, ha affermato come alla base della terza generazione di Nissan Qashqai, vi sia una attenta analisi delle relazioni che sono state realizzate con i clienti nel corso degli ultimi 13 anni. In questo modo Nissan ha potuto comprendere le necessità e apprezzare ancora di più gli aspetti maggiormente riusciti di Qashqai.

Secondo un aspetto estetico, la terza generazione è più imponente e moderna. La lunghezza è stata incrementata di appena 3,5 cm e il passo è più lungo di 2. È stata aumentata anche l'altezza di 2,5 cm e larghezza di 3,2. Tutto sommato quindi le proporzioni sono identiche e sono state leggermente aumentate di un nonnulla le dimensioni. 

Gli interni sono maggiormente ergonomici e permettono quindi di avere una maggiore abitabilità e maggior spazio. I sottili fari full led anteriori caratterizzano una linea slanciata e tutto sommato elegante.  Sulle luci posteriori invece è stata posizionata un'ottica graduata a goccia che permette di avere un effetto di illuminazione tridimensionale.

La connessione all'interno della vettura è un aspetto prioritario. Il sistema di infotainment infatti è molto avanzato e permette una completa integrazione degli smartphone, oltre al in-Car WiFi che permette fino a 7 dispositivi di connettersi alla vettura e a internet, oltre ovviamente al Nissan Connect Services ovvero l'app dedicata per gestire e monitorare veicolo.

Al centro della plancia troviamo il Nissan Connect con un display di alta risoluzione da 9 pollici con il quale accedere a tutte le funzioni di navigazione, infotainment e impostazioni della vettura.

Inoltre è possibile avere anche un nuovo display TFT multifunzione da 12 pollici, che permette di avere uno sguardo completo sulla navigazione, l'intrattenimento e l'aggiornamento su traffico.

Non manca ovviamente l'innovativo head-up display da quasi 11 pollici, il più grande della categoria, che fornisce tutte le informazioni sulla navigazione ed il traffico.

Per quel che riguarda i motori, Nissan ha deciso di posizionare entro il 2023, il 50% delle vendite totali in Europa, tramite elettrificazione. Per questo motivo Nissan Qashqai nasce anche con un sistema Mild Hybrid 1.3 DIG-T benzina da 140 o 158 cavalli.  La trasmissione è manuale a 6 rapporti o con il cambio Xtronic (solo però per la versione da 158 cavalli). Questo motore permette di avere una potenza massima che viene erogata 5500 giri, mentre la coppia massima di 270 Newton metro è già usufruibile a 1750 giri.

In alternativa abbiamo il motore benzina 1.5 da 190 cavalli e 330 Nm di coppia. 

Diesel? Al momento non previsti. 

E i prezzi? Ancora non ufficializzati

 

credit photo NISSAN media press
https://italy.nissannews.com/