La casa Automotive statunitense presenta la settima generazione della intramontabile Coupé (o spider), che ha fatto innamorare per il suo muso extra lungo. 

Gli appassionati del mondo motori automotive sono assolutamente entusiasti nel sapere che Ford, ha presentato la settima generazione di Mustang. Diciamo subito che non ci sono stravolgimenti per gli esterni. 

L'estetica esterna infatti è molto simile alla versione precedente, ma la novità è legata ai motori, ancora più potenti e con una tecnologia a bordo davvero molto ricca. La ricetta che ha decretato il successo delle antenate, quindi, non viene stravolta e mantiene l’importantissima tradizione, anche in questa generazione. 

Nel pieno della rivoluzione sostenibile, questa nuova auto verrà prodotta solo a benzina. A quasi 60 anni dal debutto della prima Ford Mustang, ecco quindi arrivare la settima generazione, dopo circa 10 milioni di automobilisti pienamente soddisfatti.

Questa nuova generazione, arriva dopo 8 anni dal debutto della sesta generazione. Un dato importante da sottolineare, risiede nel fatto che la sesta generazione è l'auto sportiva più venduta al mondo. Anche per questo motivo è alquanto impossibile stravolgere una ricetta così perfetta e dai risultati così eccezionali. 

Non c'è traccia di elettrificazione e i motori sono alimentati solamente a benzina. La struttura dei motori rimane la stessa, con il 4 cilindri turbo compressore da 2,3 litri con tecnologia EcoBoost e un 5.000 cc con struttura V8 aspirato. 

La potenza che può raggiungere è addirittura 480 cv. 

Fuori è sempre la solita Ford Mustang, riadattata e ammodernata nelle linee nello stile, mentre dentro è una vera rivoluzione. La piattaforma è evoluta rispetto al modello precedente, e questo per esaltare i punti di forza dello stile che contraddistingue da sempre quest’auto eccezionale. 

L'abitacolo è stato caratterizzato da una rivoluzione, in termini di innovazione tecnologica. Il quadro strumenti da 12 pollici è completamente digitale, e può cambiare in funzione della modalità scelta. 

Questo display va ad unirsi, in totale continuità, al display centrale da 13 pollici, all'interno del quale potremo vedere tutti i servizi di bordo gestiti dal sistema. Chiaramente la compatibilità con Apple Carplay e Android Auto è totale, e questo permette una diffusione in tutto il globo di questa bellissima auto.

L'esterno è stato rinfrescato con dettagli nuovi, e una sapiente aggiunta di muscoli extra. La parte anteriore, vede dei fari molto sottili, che quasi si nascondono nella calandra anteriore. I fari posteriori sono i medesimi di quelli della sesta generazione, rinfrescati in uno stile più contemporaneo. 

Molto importante è l'estrattore posteriore nella versione da 5000 cm cubici, che viene realizzato in modo molto muscoloso…e difficilmente non lo si nota. 

Gli ingegneri Mustang hanno realizzato una vettura più sportiva e reattiva in curva. Il comportamento dinamico è decisamente più evoluto, riducendo i filtri tra volante e le ruote. Lo sterzo è ancora più rapido e preciso rispetto al passato, e questo produce un vantaggio netto nei confronti del cliente e della piacevolezza di guida. 

Chiaramente gli ingegneri Ford hanno deciso anche di creare qualcosa in più per chi vuole attingere dal mondo delle corse. È presente infatti una versione speciale, denominata Black Horse. È molto difficile non notarla, in quanto è immediatamente riconoscibile dai dettagli bruniti della carrozzeria ed alcuni badge specifici. 

Rispetto alla versione “normale e ordinaria” della 5 litri, si hanno degli accorgimenti meccanici che hanno l'obiettivo di alzare l'asticella a prestazioni davvero al top. Gli alberi a camme del motore v8 presentano un profilo ancora più esasperato. Il corpo farfallato è doppio e aumenta anche la portata dell’aria nei cilindri, in cui il raffreddamento però è assicurato da un impianto maggiorato. La ventola è più grande e quindi c'è una maggiore smaltimento del calore. 

In questo modo, la potenza che può essere raggiunta è di 500 cavalli in questa versione speciale. 

Non mancano anche modifiche al telaio, ora più rigido grazie alle specifiche barre antirollio posteriori. Le sospensioni beneficiano di ammortizzatori anteriori rinforzati, il che va tutto in aggiunta al sistema di guida davvero perfetto. 

Questa vettura deve essere contemplata anche in una concezione cabrio, in quanto è anch'essa presente all'interno delle auto presentate nella settima generazione. Una vettura quindi che si presenta al futuro, con una grafica anteriore caratterizzata da questi fari a led davvero eccezionali, e delle ruote da 19 pollici con una diversa dimensione tra asse anteriore e asse posteriore. 

Una Mustang che riesce a declinare anche nella versione Black Horse, con un esclusivo freno di derapata elettronico, progettato sia per i principianti ma anche per gli esperti al fine di migliorare le proprie abilità. 

Da 58 anni, Ford Mustang è qualcosa di esclusivo nell'ambito del mondo automotive, ed è immediatamente collegabile alla realtà USA, stelle e strisce. Non ci può essere infatti un appassionato del mondo automotive che non sia stato almeno per un istante innamorato e colpito da questa auto, caratterizzata da un grandissimo muso. Non appena si sale a bordo di quest'auto, si vede il mondo in un'altra prospettiva e si percorre la strada quasi cullati e spinti da una progressione fluida, davvero eccezionale. 

Il cambio manuale, che sarà disponibile solo per le versioni da 5000 centimetri cubici, riesce a trasmettere una spinta entusiasmante a ogni km.

Un plauso quindi agli ingegneri Ford, che sono riusciti a perfezionare un’auto già davvero ottima, sotto questo aspetto, adattandola alle nuove esigenze Automotive e ai nuovi stili del 2022. 

Migliorare Ford Mustang non è mai stato un discorso semplice, anche perché la sesta generazione aveva dato risultati più che ottimi. Staremo a vedere come risponderà al mercato, ma siamo già certi che si tratti di una delle vetture tra le più belle di quest'anno solare, all'interno del segmento delle auto sportive.

 

Appassionato del mondo Mustang? Iscriviti a YouDriver per non perdere neanche un aggiornamento! E in più....esclusivi sconti presso le officine e i professionisti di tutta Italia e Europa.


Iscrivit qui 

 

credit photo MUSTANG press kit
https://mustang.fordpresskits.com/