La casa della stella tedesca sta portando avanti una sperimentazione avviata a luglio di 2 anni fa, circa il suo camion a trazione completamente elettrica. Vediamo i risultati parziali.

Quando si parla di mobilità sostenibile, subito i nostri neuroni sono legati al concetto di auto. Molti non sanno quanto sia stato finora realizzato concretamente anche nel mondo dei camion a trazione elettrica. Mentre la politica sta continuando a disquisire se sia più conveniente avere un camion a trazione elettrica o un camion a trazione a idrogeno nei prossimi 20 o 30 anni, Mercedes sta continuando a sviluppare una sperimentazione molto interessante.

Da gennaio il suo eActros in versione elettrica, percorre ogni giorno circa 300 km su alcune tratte che in futuro saranno dotate di linee elettriche aeree per i veicoli a pantografo.

In Germania esistono infatti alcune linee che sono state già in parte dotate dei cavi di linea elettrica, proprio come troviamo nelle nostre città per i filobus. Il concetto è molto semplice. Mercedes sta cercando di comprendere la convenienza di utilizzare camion a semplice energia elettrica derivante da batterie, oppure aggiungere anche la questione del pantografo e quindi permette ai camion di allacciarsi alle linee elettriche.

Finora sono stati effettuati circa 50.000 km, realizzati solamente con batteria elettrica.

Visto l'eccellente risultato in termini di prestazioni, Mercedes ha deciso infatti di allungare la fase di sperimentazione al fine di massimizzare con i dati ottenuti, le prestazioni delle batterie. Posizionare inoltre il camion lungo le linee che saranno dotate completamente di linee elettriche aeree per veicoli a pantografo, permetterà ai camion eventualmente di modificare il percorso in piena libertà.

Nella seconda fase del progetto, Mercedes ha in mente di sviluppare un confronto tra il camion a trazione totalmente elettrica derivante dalla batterie, con il filobus di eWayBW. 

Mercedes, è bene dirlo fin da subito, non ha attualmente in progetto, lo sviluppo dei camion dotati anche di pantografo. Questo test quindi ha l'obiettivo di andare a ottimizzare l'attuale Actros in versione totalmente elettrica a batteria e vedere eventuali altre azioni da sviluppare.

Attenzione però! Non si andrà semplicemente ad osservare un confronto diretto tra il camion elettrico di Mercedes e i filo camion. Osservando bene, Mercedes prevede anche un confronto diretto con altri camion a celle a combustibile di altri costruttori. Visto che non si è ancora osservata una completa decisione in termini di scelta tra camion elettrici o camion a idrogeno, nella fase attuale dello sviluppo, non si può attualmente escludere l'una o l'altra forma di propulsione.

L'obiettivo principale della casa Automotive tedesca è quella di poter avere entro il 2039 in Europa, Giappone e America del Nord, ad avere veicoli che riescano ad avere emissioni pari a zero di anidride carbonica.  Tale strategia, già entro il 2022, darà la possibilità alle regioni di vendita europee, statunitensi e giapponese, di avere veicoli dotati di propulsione elettrica a batteria. L’arrivo dell'idrogeno Mercedes, è previsto per circa il 2025.

credit photo Mercedes media press
https://media.mercedes-benz.it/