Il mondo del marketing ormai è ovunque ed è impossibile non considerarlo durante la gestione di un'officina. All'interno di questo articolo, vedremo alcuni consigli e alcune idee davvero utili e subito pronte. 

La prima idea che vogliamo dare, è legata al mondo del web, in particolare dei siti internet. I clienti ormai provengono da ogni singola parte d’Italia ed è impossibile intercettarli alla ”vecchia maniera”. Le officine, una volta, utilizzavano il cosiddetto passaparola, ma ormai questo non è più attuabile. E’ fondamentale avere un buon sito web, che sia in grado di veicolare nuovi utenti.

Non tutte le persone però sono in grado di realizzare un sito web, e per questo YouDriver è la piattaforma ideale per intercettare nuovi clienti. All'interno di YouDriver è possibile avere una pagina dove presentare la propria officina. YouDriver è uno strumento eccezionale per raggiungere quante più persone sul web. Chiaramente puoi pubblicare all'interno di YouDriver, tutta una serie di post e di comunicazioni ai tuoi clienti. Ti consigliamo di creare una pianificazione dei contenuti, in modo da rendere quanta più programmata e controllata la questione. 

Un secondo consiglio che ti posso dare, è legato al mondo delle mail. Moltissime persone utilizzano le mail per comunicare, ma molto spesso le mail vengono cestinate rapidamente. Per superare questa impasse, si possono utilizzare delle piattaforme in grado di veicolare un messaggio direttamente al cliente. Anche in questo caso, YouDriver è la piattaforma ideale e perfetta. Si tratta di un'app che è scaricata da moltissime persone, oltre ad avere un efficiente versione on-line. Potrai quindi comunicare al cliente che l'auto è pronta, oppure comunicare delle offerte sempre tramite YouDriver. 

Passo successivo? Interagisci con i clienti che hanno realizzato delle recensioni. Riuscirai quindi a stabilire un legame molto forte con il cliente, permettendo quindi una saldatura ancora maggiore tra te e il cliente. Non tutte le officine sono attente su questi ambiti, e ottenere quindi un vantaggio competitivo con le recensioni è alquanto semplice.

Anche in questo caso, YouDriver è in grado di realizzare un binomio perfetto tra il cliente finale e l’officina. YouDriver permette infatti di avere le officine recensite all'interno della piattaforma. Ogni singolo cliente può decidere quante stelle attribuire alla singola officina, permettendo quindi di aumentarne la notorietà e il prestigio.

Come ultimo aspetto, ti consiglio quello di essere quanto più attento ai dettagli e chiedere ai clienti di effettuare una recensione sulla tua pagina di YouDriver. Molto spesso, le persone devono essere formate e informate sulle nuove tecnologie e le nuove potenzialità. In Italia esistono 60 milioni di persone, e quindi è normale che all'inizio tu debba chiedere ai tuoi clienti di lasciare una recensione presso YouDriver. La seconda volta che vedrai quel cliente, sarà però lui a lasciare una recensione in autonomia, e quindi la tua officina guadagnerà quante più recensioni rapidamente.

Un modo semplice, veloce e concreto per rendere la tua officina quanto più ingaggiante, su un piano di marketing utile a raggiungere anche nuovi eventuali clienti. Ricordati sempre che al mondo d'oggi, non è mai “troppo” avere un elevato numero di clienti. Non esiste un numero massimo di clienti, che un’officina possa gestire. La cosa importante, è essere in grado di saperli gestire in modo corretto, al fine di non produrre danni ai clienti e alla tua officina.

Una gestione frettolosa dei clienti, può portare a dei danni notevoli alla tua officina, sia nel breve, ma soprattutto nel lungo andare. Se effettui un servizio frettoloso, potresti andare in contro a situazioni problematiche a lungo andare. Detta in modo molto semplice, quel determinato cliente non tornerà più da te e la voce si spargerà. Ecco quindi, come mai sia così importante farsi conoscere all'interno di piattaforme complesse nella struttura, ma semplici da utilizzare come YouDriver. 

L’idea di YouDriver è nata esattamente con l'obiettivo di facilitare quanto più le officine, nel mettersi in comunicazione con i clienti finali. I grandi gruppi automobilistici stanno spendendo decine di centinaia di migliaia di euro, ogni anno, per intercettare i nuovi clienti.

E' normale che le piccole officine possano essere in situazioni di difficoltà, nello sviluppare un piano marketing. Ecco quindi, ancora una volta, l'utilità totale di YouDriver, ovvero di questa nuova applicazione che sta spopolando nel mercato Automotive italiano ed europeo. L'applicazione infatti non si rivolge semplicemente al pubblico italiano, ma al pubblico europeo, in quanto è utilizzabile in moltissime lingue europee. Un vanto anche per il nostro paese, in quanto è un'applicazione 100% made in Italy. Arrivati a questo punto, il consiglio è chiaramente di iscriverti a YouDriver senza pensieri, in quanto non sono previsti costi di iscrizione ed è completamente gratuita. In questo modo, riuscirai a velocizzare moltissimo il processo di marketing della tua officina e raggiungere quanti più clienti rapidamente.

Iscriviti ora a YouDriver...è gratuito!

Iscriviti qui

 

credit photo Freepik