La casa automobilistica nipponica Toyota ha deciso di presentare la nuova versione del suo veicolo commerciale. Autonomia fino a 330 km. 

Abbiamo più volte detto come i mezzi per il trasporto merci stiano subendo una rivoluzione in termini di alimentazione. Se una volta infatti era quasi totalmente a carico del diesel, con qualche eccezione di veicoli spinti da metano, ora le case automobilistiche stanno spingendo quanto più sulla trazione elettrica anche nel mercato dei veicoli commerciali. 

Oggi presentiamo il nuovo Toyota Proace che è diventato elettrico grazie alla presenza di due batterie agli ioni di litio che permettono di guidare senza emissioni inquinanti, fino a 330 km di distanza. 

La ricarica della batteria può essere sviluppata in appena 30 minuti per passare da 0 a 80% della potenza. Per fare tutto questo, è necessaria una colonnina di ricarica pubblica da 100 kW. 

La linea esterna è molto accattivante, con delle importanti nervature nel nella parte bassa del frontale. 

Ovviamente sono presenti diverse tipologie di configurazione, in quanto il mezzo è presentato sia nella versione Van, ma anche nella versione Passenger. Per i modelli infatti caratterizzati da una struttura più importante, è stata inserita una batteria da ben 75 kWh che permette di gestire al meglio la mole più importante. 

Secondo una ricerca sviluppata da Nissan, la maggioranza dei clienti target risultano legati ad un percorso di 45 km in una giornata lavorativa. Per questo motivo, chiunque sia interessato ad effettuare l'acquisto di un veicolo del genere, non c’è assolutamente da preoccuparsi nell’effettuare una ricarica giornaliera. 

La potenza massima di entrambe le versioni, è di 136 cavalli e la coppia di picco raggiunge i 260 Newton metro. 

Se volessimo acquistare la versione Van, potremmo avere una capienza compresa tra i 4,6 metri cubi nella versione Compact, fino a 6,1 metro cubo per la versione Long. 

Se invece volessimo scegliere la versione Passenger, la carrozzeria ovviamente si modificherebbe un po'. Inoltre i volumi di carico potrebbero essere compresi tra 280 litri, 640 e 1060 litri. Il Passenger presenta la configurazione a 8 o 9 passeggeri, che possono essere modificati in quanto gli interni sono estremamente flessibili. I sedili della seconda fila sono reclinabili con il classico schema 60/40 al fine di agevolare l'accesso alla terza fila. 

Esistono diverse forme di allestimenti, sia per quel che riguarda la versione Van, sia guarda la versione Passenger. 

In termini di prezzo, siamo da circa 34mila euro per la configurazione Compact Van, fino a a 66mila euro per la configurazione Long Luxury con batteria da 75 kW nella versione Passenger. 

Come per tutto il resto della gamma dei veicoli commerciali, anche questo mezzo rientra all'interno del programma che permette di avere una garanzia fino a 10 anni e/o 250.000 km. L'unico aspetto escluso da tale garanzia, è la batteria di trazione che vanta invece una garanzia di 8 anni e/o 160,000 km. 

I modelli sono già ordinabili e l'arrivo è previsto già per l'aprile di quest'anno.

credit photo TOYOTA media press
https://newsroom.toyota.co.jp/en/