Guidare una semplice autovettura non è come guidare un autobus o un pullman. Infatti è prevista una patente specifica. Vediamo insieme come è possibile ottenere questa patente. 

Chiaramente passare da una vettura ad un'altra è sicuramente qualcosa di immediato e a tratti consueto. Ovviamente se siamo sempre stati abituati a guidare una vettura piccola, passare a una grande vettura può essere qualcosa un attimo da prenderci la mano. 

Dobbiamo stare attenti alle grandi dimensioni e alla diversa mole di comportamento in fase di curva ad esempio. Un discorso completamente diverso è nel caso in cui volessimo cambiare vita e cambiare lavoro. In alcuni casi infatti le persone decidono di cambiare lavoro e iniziare a guidare gli autobus dei pullman. In una fase economica dove la sicurezza sul porto del lavoro non è mai troppa, cerchiamo ora di vedere una guida su come è possibile ottenere la patente per guidare un pullman nell'eventualità qualcuno decidesse di cambiare vita e prendere questa tipologia di patente. 

Anzitutto si parla della patente D, mentre la patente per le auto è la patente B. 

Con la patente D possiamo guidare anche i rimorchi leggeri, con una capienza massima entro i 750 kg. Esistono tecnicamente due tipologie di patente D, ovvero quella per uso proprio e quella per uso professionale. 

Se volessimo quindi guidare degli autobus di servizio pubblico dobbiamo ottenere sia la patente D per uso professionale, ma anche la carta di qualificazione del conducente definita CQC. 

Non è possibile ottenere la patente D senza avere la patente per le auto ovviamente. Per avere tale patente dobbiamo avere almeno 24 anni e come abbiamo detto, essere già in possesso della patente per auto. 

Possiamo rinnovare tale patente fino a 60 anni oltre i quali serve un particolare attestato. Il limite comunque raggiungibile è quello di 68 anni. Per ottenere tale patente ovviamente serve superare un esame di teoria e 300 ore di corso. Serve inoltre sviluppare almeno quattro lezioni di guida che sfociano chiaramente in un esame pratico. 

Guidare una vettura è una cosa, mentre guidare un autobus è una questione decisamente più complicata. Non dobbiamo infatti pensare che sia qualcosa di veloce e immediato in quanto un autobus è un mezzo molto più ingombrante e con sistemi molto più importanti da conoscere. 

Ricordiamoci sempre che guidare un autobus vuol dire portare con sé e condurre a destinazione decine di persone ogni volta e migliaia di persone lungo tutto l'anno. 

Per effettuare tale corso e superare gli esami possiamo rivolgerci a una qualsiasi agenzia di scuola guida e basterà compilare qualche documento senza essere particolarmente burocratica la questione. 

I costi sono di circa almeno €500, in quanto tra visita medica, iscrizione, foglio rosa e vari esami, il costo sale rapidamente. 

Ovviamente questa forma di patente viene fatta per tutti coloro che hanno un interesse economico nell’intraprendere un lavoro che abbia una determinata redditività. Può essere paragonabile a tutti coloro che vogliono guidare camion per il trasporto di merci. Tutto sommato si tratta di una patente impegnativa da prendere, ma che comunque può dare degli ottimi riscontri per tutte quelle persone che sono amanti del guidare e stanno attualmente cercando un posto di lavoro. Chiaramente non si prende dall'oggi al domani, ma è un meccanismo per cambiare vita una volta per tutte.