Molto spesso è presa sottogamba, ma è un passo importante per garantire la sicurezza di tutti noi in strada. Gli aspetti tecnici di questa visita. 

Quando dobbiamo fare per la prima volta la patente o quando dobbiamo rinnovarla, è sempre richiesta una visita medica. Molto spesso all'interno della nostra mente questo concetto è associato a qualcosa di noioso ed inutile. 

Se ci pensiamo bene invece è qualcosa di assolutamente importantissimo. Ricordiamoci sempre che una persona non idonea alla guida, non deve essere in grado di guidare. Esistono infatti alcune categorie di persone che per particolari situazioni psico fisiche, non possono guidare in quanto potrebbero creare problematiche in primis a se stessi e poi alle altre persone all'interno del sistema stradale. 

Ecco perché la visita medica è qualcosa di fondamentale al fine di verificare la possibilità concreta di guidare una qualsiasi tipologia di vettura. 

Sicuramente non è una visita per accedere a un corpo d'elite militare, ma è comunque una visita medica realizzata da un medico abilitato. Parliamo infatti di una visita medica per idoneità alla guida. È il primo passo diciamo per passare successivamente all'ottenimento della patente di guida. 

La prima visita medica che un soggetto ottiene è quella ovviamente che viene fatta normalmente verso i 18 anni per ottenere il rilascio della patente di guida. Successivamente il soggetto dovrà rinnovare la patente, quindi rinnovare questa situazione di visita medica. 

Lo scopo, come abbiamo detto, è verificare i minimi standard per essere in grado di poter guidare in sicurezza un mezzo. Se esistono infatti alcune particolari condizioni di malattie o disabilità, il medico preposto andrà a controllare ed affermare se il soggetto è in grado o non è in grado di effettuare la guida di un mezzo. 

I test che vengono normalmente effettuati sono quelli dei classici test sulle lettere, l’udito e la mobilità. All'interno della visita medica si dovrà anche osservare l'esclusione di alcune patologie croniche che non rendono possibile una sicurezza totale alla guida. Possiamo parlare ad esempio di problematiche neurologiche o dipendenze da droghe o anche disfunzioni degli organi di senso. Se tutto fila per il verso giusto, viene rilasciato il certificato anamnestico che permette di essere abilitato alla guida o per certificati di rinnovo della possibilità di guidare. 

Per effettuare una visita medica legata al rinnovo della patente o comunque al rilascio della patente, basta recarsi presso una qualsiasi scuola guida, le quali organizzano in modo routinario tutti questi aspetti. 

Il costo varia tra i 50 e €100 ed è facilmente confrontabile tra le diverse scuole guide, in quanto è una visita medica standard. Il nostro consiglio è comunque quello di appoggiarsi a una scuola guida di fiducia vicino a casa la quale potrà seguire tutte le pratiche sia per quel che riguarda la prima patente di guida, sia per quel che riguarda il rinnovo di essa. 

Affidarsi a dei professionisti è quanto mai un aspetto fondamentale. La visita per la patente di guida quindi è in definitiva un piccolo step per permettere a noi di essere in grado di guidare e per garantire una totale sicurezza all'interno del mondo della mobilità.