Arriverà su strada a novembre, ma già sta facendo parlare di sé. Stiamo parlando della nuova ammiraglia tecnologica del gruppo BMW: una guida senza emissioni ed una sportività con linee tutto sommato inedite. Scopriamola insieme. 

Stiamo per parlare di una vettura che vedremo fra qualche mese su strada, ma BMW ha deciso di presentarla già ora prima dell'estate. Si tratta di una vettura completamente elettrica e il cui nome è iX

Non è identificabile all'interno di segmenti già attivi in quanto stiamo parlando di uno Sport Activity Vehicle. In altre parole è un incrocio tra un Suv ed un veicolo votato ad una versione off road attiva e sportiva. 

Ha un look completamente inedito che riprende in parte i due maxi reni nella anteriore tipici della BMW Serie 4. Si parla comunque di una vettura completamente elettrica e che farà il suo debutto, come abbiamo detto, nel mese di novembre. 

In quella occasione sarà possibile scegliere tra due tipologie di modelli. Uno con 523 cavalli di potenza e l'altro più piccolo con 326 cv. In termini di autonomia la versione più potente riesce a raggiungere i 630 km, mentre quella più contenuta i 425 km. 

In termini di consumo siamo circa sui 20 kWh per 100 km la vettura. Chiaramente si presenta con una caratteristica di guida molto ben bilanciata, merito anche dei cerchi in lega che possono essere anche da 22 pollici con bassa rumorosità dei pneumatici. 

La trazione integrale è elettrica e sono inseriti alcuni accorgimenti come il limitatore dello slittamento delle ruote integrato nella centralina motore. 

I tempi di accelerazione sono veramente fulminei e possono raggiungere i 4,6 secondi per arrivare a 100 km orari. 

Questa vettura riuscirà a ricaricare le proprie batterie grazie a sistemi che riescono a toccare i 200 kW con le ricariche rapide. In questo modo la vettura riesce a ricaricarsi dal 10% fino all'80% in meno di 40 minuti. 

Stiamo parlando quindi di una vettura che esteriormente si presenta innovativa, ma anche negli Interni. Il volante è caratterizzato dalle parti superiori e inferiori schiacciate. È presente un grande maxischermo unico suddiviso in diverse sezioni che esprimono tutti gli aspetti legati alla vettura. 

Tecnicamente stiamo parlando di due display da 12 pollici e da 15 pollici che formano un unico grande maxischermo. BMW ha voluto inserire una nuova e tecnologica metodologia per aggiornare il software della vettura. BMW iX avrà la tecnologia che permette gli aggiornamenti on-the-air, senza doversi recare presso l'officina autorizzata. 

Questa vettura è molto particolare negli esterni sia nella parte anteriore, quanto nella parte posteriore. Non è presente un unico led posteriore, come ormai va di moda, ma due mini LED molto sottili che però caratterizzano quasi l'intera parte posteriore. 

La linea laterale dei finestrini è molto crescente e va a chiudersi quasi completamente nel terzo finestrino. 

Appuntamento quindi a novembre per vedere su strada questo nuovo veicolo, che apre il futuro ai SAV. 

credit photo BMW media press
https://www.press.bmwgroup.com/