L'estate si avvicina e molte persone stanno cambiando i pneumatici. I gommisti stanno proponendo anche l'installazione dei pneumatici quattro stagioni. Di che cosa si tratta esattamente? 

Ogni qualvolta ci rechiamo presso un gommista per cambiare le nostre gomme, lui ci proporrà le migliori soluzioni sul mercato. Nel caso in cui andassimo presso un gommista nel periodo invernale, chiaramente ci proporrà di installare dei pneumatici invernali e nel periodo estivo quelli dedicati alle alte temperature. 

Esistono appena pneumatici definiti “quattro stagioni”, che sono idonei per essere installati e utilizzati durante tutto l'anno. Sono i cosiddetti pneumatici “Four Season”. 

Tecnicamente queste gomme sono state realizzate per adattarsi e dare il massimo supporto di comodità durante tutto l'anno. Ricordiamo che circolare con pneumatici non conformi alla nostra vettura, comporta delle multe che possono arrivare anche oltre €1500. Per sapere quali sono i pneumatici idonei alla nostra vettura, possiamo visionare il libretto di circolazione, dove possiamo trovare le misure corrispondenti omologate. 

Tecnicamente riconoscere una gomma Four Season è molto semplice. Sulle spalle di queste gomme è presente la marcatura M+S ovvero l'acronimo di Mud and Snow, ovvero Fango e Neve. Può anche essere individuato un disegnino di una montagna stilizzata con dei fiocchi di neve. Questa è una alternativa alla scritta M+S. 

Queste gomme hanno una particolarità, in quanto sono simili esteticamente a quelle invernali in quanto hanno delle scanalature molto interessanti, ma hanno comunque una mescola più morbida. 

Tecnicamente queste gomme sono più performanti durante il periodo estivo rispetto al periodo invernale. Sono molto diffuse in Italia, ma anche in altri paesi. 

Non possono essere utilizzate in modo eccellente però nei punti più difficili. Queste gomme hanno un alto contenuto di silice all'interno della mescola, che permette una morbidezza e una resistenza alle temperature rigide. 

Ovviamente queste gomme non possono essere il sostituto ideale delle catene da neve nei casi estremi. Ovviamente le catene possono essere installate tranquillamente e serenamente, ma chiaramente non sono paragonabili. 

Tecnicamente non sono paragonabili neanche ai pneumatici invernali, se la neve è in misura troppo abbondante e ci sono difficoltà nelle manovre. 

Ecco quindi spiegato che cosa sono le gomme quattro stagioni e perché è conveniente in certi casi installarli. Se abitiamo in un clima mite, che non porta con se quindi temperature né troppo rigide né troppo calde, allora le termiche e le estive le possiamo cambiare e sostituire con una quattro stagioni.