Il colosso automotive tedesco ha deciso di creare una sorta di laboratorio ecosostenibile all'interno di una bellissima isola nell'arcipelago greco. Auto elettriche per osservare l'impatto concreto all'interno di un ecosistema limitato e circoscritto. 

Molto spesso la sostenibilità dell'offerta solo con auto elettriche è bistrattata ed è di difficile confronto con tutte le altre auto ibride e termiche. Volkswagen, da sempre un colosso dell’automotive, ha deciso negli ultimi anni di trasformare la sua filosofia tecnica in una filosofia ecosostenibile. 

Per fare qualcosa ancora di più concreto ha deciso di definire un laboratorio dal vivo di tutte le soluzioni legate alla mobilità sostenibile. Detto in altre parole molto più semplici, ha deciso di concentrare un progetto di sostenibilità elettrica 100% all'interno di una bellissima isola dell'arcipelago greco. 

Stiamo parlando dell'isola di Astypalea, dove verranno posizionati solo veicoli 100% elettrici del gruppo Volkswagen. Attualmente la sperimentazione è avviata con ID.3, che sono state affidate alla polizia locale. 

Successivamente vedremo delle vendite ai clienti privati e aziende. Il passo successivo sarà ovviamente sviluppare dei nuovi servizi di mobilità come ad esempio il Car Sharing totalmente elettrico e anche il ride sharing. Questi due aspetti sono però ancora niente nella fase di sviluppo. 

Volkswagen ha deciso quindi di osservare in un luogo limitato e circoscritto, i reali impatti che la mobilità sostenibile può avere. Si parla anche di uno stile di vita sostenibile e non solo un qualcosa legato all'inquinamento. 

Guidare una vettura elettrica impone determinati cambiamenti dello stile di vita, a partire dalla ricarica. Attualmente noi siamo abituati a ricaricare le vetture in meno di due o tre minuti, ma con le vetture elettriche serve qualche tempo in più. 

Da qui il motivo di concentrare tutta la sperimentazione all'interno di un isola circoscritta. L'isola inoltre è attualmente fornita quasi esclusivamente da generatori diesel. Il governo Greco ha prodotto un progetto che porterà all'installazione di pannelli solari che permetteranno di gestire in modo completo le auto elettriche e alimentare una buona parte dell'isola. 

Ovviamente questo è un piano di sviluppo sia aziendale, ma anche istituzionale che necessita di un determinato tempo per l'attuazione concreta. 

Nonostante tutto complimenti a Volkswagen e complimenti al Governo greco per il primo laboratorio reale dove, persone non legate a Volkswagen, riescono a completare il proprio processo di gestione di un'auto. 

Altri progetti non sono particolarmente attivi su tale aspetto. Ricordiamo semplicemente Toyota che ha deciso di sviluppare una forma di città completamente automatizzata ed autonoma. 

credit photo VOLKSWAGEN media press
https://www.volkswagen-newsroom.com/