Il mondo dei social ha completamente rivoluzionato il modo di presentare la propria azienda. All'interno di questo articolo, vedremo come sia fondamentale allinearsi alle più recente metodologie di comunicazione. 

Quando si presenta l'officina al proprio cliente, ma anche on-line, è fondamentale descrivere nei minimi dettagli, quante più qualità. Attenzione! Non vogliamo affermare di modificare la realtà, ma di esprimere in un modo convincente, quello che già noi siamo.

Quest'articolo, quindi, si rivolge ai Professionisti del mondo Automotive, che sanno benissimo come riparare in modo corretto e completo un’auto. Nessuna mistificazione della realtà, ma una semplice, corretta e completa rappresentazione delle nostre abilità. 

Il primo aspetto che vogliamo affermare, è l'importanza dell’efficienza e dell’affidabilità. Quando un cliente ci porta la sua auto, ovviamente non ci porta una forchetta o un piccolo portachiavi da aggiustare. L'auto è frutto di sacrifici di moltissimi mesi, ed è fondamentale per la mobilità urbana e extraurbana. Ecco perché l'affidabilità della nostra officina e della nostra professionalità, è definitivamente l'aspetto più importante.

Quando scriviamo sui social o anche quando facciamo una comunicazione all'interno dell'app YouDriver, è molto importante affermare quanto la nostra officina sia affidabile. Questo è un vantaggio, non solo per il cliente, ma anche per noi stessi che possiamo quindi porci in una posizione di vantaggio, nei confronti degli altri competitor.

Dobbiamo quindi far emergere la qualità intrinseca della nostra officina, al di sopra da ogni dubbio e da ogni problematica. Il cliente deve infatti percepire questa qualità, che sia chiaramente reale e genuina, in modo da affidarci alle nostre mani la sua auto 

Il secondo aspetto sono i pezzi di ricambio. Se siamo un'officina generalista, o comunque se abbiamo un elevato numero di auto che gestiamo quotidianamente, è molto importante sottolineare come tutti i pezzi che utilizziamo sono di altissima qualità.

Cerchiamo infatti di intercettare quei clienti, che siano disposti a pagare il giusto prezzo per un prodotto di qualità. Non conviene infatti scendere nella guerra dei prezzi, e andare a contare quel mezzo euro per un prodotto di media o scarsa qualità.

Un qualsiasi cliente che installa all'interno della propria autovettura, un prodotto di media o bassa qualità, sicuramente andrà incontro a problematiche ben prima di un prodotto di alta qualità.

Parliamo semplicemente di un cambio dell'olio, ma anche di lampadine, oppure di organi meccanici che vengono inseriti all'interno del motore. Man mano che il pezzo è importante in termini meccanici, sempre più importante è il livello alto della qualità.

Presso i nostri fornitori, quindi, cerchiamo di accaparrarci i pezzi Premium, e questo ovviamente deve essere correttamente comunicato al cliente. Ricordiamoci sempre che il cliente non sa la qualità dei prodotti.

Qualche cliente può essere informato sulle diverse marche dei pezzi di ricambio, ma la maggioranza delle persone non sa assolutamente nulla o poco a riguardo. Ecco perché la qualità dei nostri prodotti deve essere correttamente evidenziata, all'interno delle nostre comunicazioni. 

Il terzo aspetto fondamentale, sono i nostri uomini di fiducia, ovvero i nostri meccanici. I nostri meccanici non sono secondi a nessuno, ed è questo un altro fattore davvero cruciale. Il pezzo di ricambio, infatti, può essere anche della qualità migliore al mondo, ma deve avere un “aiuto umano” per l'installazione. Possiamo anche avere il freno della Ferrari, ma se non lo sappiamo montare correttamente, ecco che tutto cade.

L'officina è un luogo che può essere paragonato a un grande puzzle, dove ogni componente è fondamentale per creare una fotografia o un quadro, che sia rappresentato nel modo migliore.

All'interno del piano di comunicazione che abbiamo sul nostro sito oppure all'interno dell'app YouDriver, consigliamo quindi di evidenziare le qualità dei nostri meccanici.

Possiamo ad esempio illustrare come siano costantemente aggiornati, presso corsi di aggiornamento di varia natura e settore. Le persone sono molto interessate a conoscere i meccanici e a capire in che mani è affidata la nostra auto.

Un esempio un po' forte, potrebbe essere che un ex meccanico di Formula 1, è andato a lavorare in una piccola officina di provincia. Casomai può succedere per scelte personali, ma questo ovviamente non può che non essere sottolineato all'interno del nostro sito o dell'app YouDriver. 

Il quarto aspetto è chiaramente la velocità del servizio. Un servizio veloce e immediato, è prerogativa di successo per ogni qualsiasi officina. Nessun cliente vuole aspettare eccessivamente, oltre un termine congruo, per un buon lavoro.

La famosa parola “le faremo sapere”, senza dare un preventivo o senza dare una data di riconsegna, è alquanto deleteria per l'officina. La realtà dei fatti è che il servizio di riparazione di un’auto, ormai, è un aspetto molto diffuso…ma non molte persone lo sanno fare nel modo corretto. 

Un altro aspetto che vogliamo sottolineare è la fiducia, che deve trasmettersi all'interno delle parole, oppure dei video delle fotografie. Il cliente infatti che affida un'auto a una determinata officina, deve fidarsi e non si deve sentire tradito. La fiducia non può essere acquistata immediatamente, o semplicemente cambiando una lampadina, ma si conquista volta per volta.

La trasparenza, la corretta illustrazione di tutti gli aspetti legati all'auto e alle eventuali riparazioni, sono un qualcosa che non può esimersi all'interno del mondo delle Officine.

Non dobbiamo avere segreti o tabù con i nostri clienti, perché sono loro che alla fine decidono a chi rivolgersi per la manutenzione della propria auto. Ricordiamoci sempre che il costo per mantenere legato alla nostra officina un cliente, è decisamente inferiore rispetto al costo di acquisto di un nuovo cliente.

Molto spesso si è portati a cercare nuovi clienti in modo spasmodico, e in modo anche un po' frenetico, ma la realtà dei fatti è che ci conviene molto di più “legare”, tramite la qualità, un cliente che già ci conosce.

Iscriviti ora a YouDriver per farti trovare da migliaia di potenziali prossimi clienti! Un'opportunità davvero da non perdere

Iscriviti qui

 

credit photo Freepik