Il membro del consiglio di amministrazione Klaus Zellmer, ha confermato in una recente intervista lo stop della produzione delle auto a combustione. 

È uscita da pochissime ore, l'intervista realizzata dal quotidiano bavarese Münchner Merkur, ad uno dei membri del consiglio di amministrazione di Volkswagen. 

In essa è stata confermata la volontà di Volkswagen di ridurre la produzione di veicoli termici. Detto in altre parole, Volkswagen si appresta a produrre solamente veicoli elettrici. 

Questa scelta avverrà principalmente in Europa nella prima fase, e negli Stati Uniti ed in Cina successivamente. Tale cambiamento avverrà presumibilmente tra il 2033 e 2035. 

Per quel che riguarda quindi il mercato statunitense e quello cinese, le novità arriveranno qualche anno dopo. Il motivo è da cercare presumibilmente sulle difficoltà di sviluppare la rete elettrica in tutto il territorio cinese e anche all'interno di quello statunitense. 

A pensarci bene, con la diffusione di veicoli termici e il costo bassissimo del petrolio negli Stati Uniti, il problema sarà non da poco. 

Inoltre Volkswagen si impegna a diventare totalmente rispettosa dell'ambiente entro il 2050. Entro questa data infatti l'intera flotta verrà realizzata a zero emissioni. 

Per quel che riguarda il Sud dell'America e l'Africa anch'esso ci saranno ancora delle difficoltà e l'uscita dei motori termici avverrà ancora dopo qualche anno. 

In verità Il Brand Volkswagen aveva già affermato da qualche mese che entra 9 anni, circa 7 vetture su 10 saranno elettriche. Volkswagen si pone quindi degli obiettivi ambiziosi in quanto 9 anni sono veramente pochi da sviluppare in ambito Automotive. 

Consideriamo inoltre che il gruppo Volkswagen è gruppo enorme e composto da tutta una serie di altre realtà all'interno. Stiamo parlando anche di un Brand Volkswagen destinato a un settore di massa. 

In egual modo anche altri Brand che rientrano all'interno del gruppo Volkswagen, stanno effettuando delle tradizioni importanti. 

Stiamo parlando ad esempio di Audi che sta introducendo man mano delle varie versioni completamente elettriche. La Casa dei quattro anelli ha infatti affermato la settimana scorsa di voler interrompere la produzione dei veicoli a motore entro il 2033. 

Questo aspetto è sicuramente importante e rappresenta un pilastro per la futura mobilità sostenibile. 

In un'epoca over le vetture elettriche si stanno facendo il lentissimamente più importanti, avere dei punti base e cardine è un aspetto sicuramente fondamentale. 

Se infatti un trend setter del mercato, come Audi, riesce a definire gli step di sviluppo, sicuramente avremo una situazione ottimale per tutti gli altri piccoli Brand


credit photo VOLKSWAGEN media press
https://www.volkswagen-newsroom.com/